Rent Bike Valsugana, noleggiate 2.800 biciclette

Positivo il bilancio della prima stagione nei sette punti di scambio sulla ciclabile Il gestore: «Visto il successo terremo aperta tutto l’inverno la sede di Levico»


di Silvia Fattore


VALSUGANA. Percorrere la ciclabile noleggiando una bicicletta in un punto e lasciarla in un altro senza pagare nessun sovraprezzo. È con questa idea che Tomas Voltolini ha aperto una nuova società sul territorio, la Valsugana Rent Bike, che nel suo primo anno di vita si è dimostrata un successo.

«La questione è molto semplice - spiega Tomas, 26 anni, gestore del Bicigrill di Tezze - la Valsugana ha una pista ciclabile bellissima che attira molti turisti, anche stranieri. Ho pensato, quindi, di offrire un servizio in più agli appassionati della bicicletta. In uno dei nostri sette punti, che sono dislocati lungo tutta la ciclabile, da San Cristoforo a Bassano del Grappa, è possibile prendere a noleggio la bici e lasciarla ad un altro dei nostri centri senza pagare un extra che solitamente invece viene richiesto». Un'idea che ha avuto successo e che ha portato già alla prima stagione, iniziata ad aprile, a oltre 2.800 noleggi.

«È circa da due anni che stavo pensando a un'iniziativa di questo genere, poi visitando l'Alto Adige e vedendo come vengono gestite lì, le piste ciclabili, mi sono convinto e ho deciso di lanciarmi in questa nuova avventura. Siamo partiti collaborando con le scuole e con i gruppi, poi durante l'estate si sono rivolti a noi anche i singoli privati, compresi i turisti stranieri. Il nostro centro principale è il Bike Center Officina di Levico Terme dove offriamo corsi di mountain bike e la possibilità di prenotare varie attività come l’arrampicata, il rafting e trekking. Inoltre, nei nostri sette punti non solo è possibile noleggiare e lasciare le bici, ma abbiamo cercato di offrire una gamma di sevizi in più, come ad esempio la ristorazione, il pernottamento, l'officina e la possibilità di avere tutte le informazioni per chi percorre la ciclabile». Un'attività, quindi, che funziona tanto che saranno aumentati i punti noleggio per garantire la massima sinergia bici-treno. C'è poi la questione occupazionale, infatti, Valsugana Rent Bike ha creato diversi posti di lavoro e un indotto economico non indifferente. «Prendiamo accordi con gli hotel e i ristoranti quando prepariamo i pacchetti turistici, perciò accanto alla nostra attività c'è tutta una serie di movimenti economici che portano lavoro anche ad altri».

L'iniziativa sembra funzionare così bene che Tomas Voltolini ha deciso di tenere aperto anche durante il periodo invernale nella zona di Levico Terme. «Vogliamo sfruttare l' occasione dei mercatini di Natale offrendo ai turisti la possibilità di noleggiare le bici per visitare il paese e con la speranza di poterli avere ancora come ospiti nella stagione estiva».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano