l’intervento

Piazza Fiera, al via i lavori di restauro delle mura: cambia la viabilità

Sospesa la fermata degli autobus fino al 24 febbraio


di Claudio Libera


TRENTO. Sono iniziati ufficialmente questa mattina (6 febbraio), i lunghi lavori di restauro che ridaranno l’antico splendore alle mura di piazza Fiera. Il primo segnale dell’imponente opera che durerà circa due anni, è stata la sospensione della fermata degli autobus e la conseguente eliminazione del traffico di mezzi pubblici da sotto la cinta muraria. Ciò per motivi di sicurezza, legati all’allestimento delle impalcature necessarie alle opere.

Lo spostamento nelle vie laterale degli autobus durerà fino al 24 febbraio prossimo. Due anni di lavori e 1 milione di euro per salvaguardare la cinta medievale patrimonio culturale e storico di grande valore. Iniziano così i lavori di restauro delle mura duecentesche di piazza Fiera, che verranno eseguiti dalla ditta Effeffe Restauri di Borgo Chiese. L’intervento durerà due anni, da oggi a febbraio 2025: si incomincia con il lato delle mura rivolto verso la piazza, per proseguire, nel 2024, con la parte di via Dietro le mura.

Per permettere l’allestimento del cantiere con il montaggio dei ponteggi e garantire la sicurezza dei passanti, ci saranno alcune modifiche alla viabilità. A partire da oggi, lunedì 6 febbraio e fino a venerdì 24 febbraio, sarà sospesa la fermata del trasporto pubblico di piazza Fiera: l’autobus seguirà il percorso alternativo che va da via dei Ventuno a piazza Venezia, come avvenuto in occasione dei mercatini di Natale. Il restauro, finanziato per l’80 per cento della spesa totale – un milione di euro – dal fondo del Ministero della Cultura per la valorizzazione del patrimonio culturale, mira alla salvaguardia della cinta muraria esposta alle intemperie, principale causa del degrado superficiale.

Piazza Fiera, al via i lavori di restauro delle mura: sospesa la fermata degli autobus fino al 24 febbraio

Sono iniziati ufficialmente questa mattina (6 febbraio), i lunghi lavori di restauro che ridaranno l’antico splendore alle mura di piazza Fiera. Con la spesa di un milione di euro, l'80% del quale stanziato dallo Stato. Il primo segnale dell’imponente opera che durerà circa due anni, è stata la sospensione della fermata degli autobus e la conseguente eliminazione del traffico di mezzi pubblici da sotto la cinta muraria. Ciò per motivi di sicurezza, legati all’allestimento delle impalcature necessarie alle opere. Lo spostamento nelle vie laterale degli autobus durerà fino al 24 febbraio prossimo.

Nel dettaglio, i lavori hanno l’obiettivo di allontanare l’acqua meteorica dalla sommità, intervenendo su quello che era l’antico camminamento, e quindi di pulire e proteggere i paramenti lapidei da patine biologiche e “croste nere” e infine di consolidare le malte antiche recuperabili.













Scuola & Ricerca

In primo piano