Più sport a Casa Sebastiano grazie al Torrefranca Volley 

Il dono. Il centro per ragazzi autistici di Coredo ha ricevuto dai dirigenti dell’associazione  la somma raccolta con una lotteria di beneficenza. Servirà ad acquistare attrezzature



Coredo. Quando lo sport abbraccia la solidarietà. E lo fa attraverso il cuore grande di 8 squadre, 150 atlete, 16 tecnici qualificati, 50 ragazzine del gruppo Minivolley affiancate da 8 allenatori, un fisioterapista, 20 dirigenti, arbitri, segnapunti.

Sono questi i numeri dell’associazione sportiva dilettantistica Torrefranca Volley, che si è impegnata fuori dai campi da gioco per dare un sostegno concreto a tante ragazze e tanti ragazzi meno fortunati, che trovano a Casa Sebastiano le terapie di cui necessitano.

La vendita dei biglietti della lotteria di beneficenza che ha visto il coinvolgimento dello staff di Torrefranca Volley, delle atlete e delle rispettive famiglie insieme ad operatori, familiari e amici volontari di Casa Sebastiano, ha consentito di raccogliere una cifra preziosa per gli ospiti della struttura in Val di Non. E così nei giorni scorsi Orietta Silvestri e Stefano Covi, in rappresentanza del Torrefranca Volley, sono saliti a Coredo per consegnare personalmente nelle mani di Giovanni Coletti, presidente della Fondazione Trentina per l’Autismo, l’assegno da 2 mila euro.

«In tempi difficili i gesti di solidarietà sono ancora più apprezzati – ha commentato Coletti –. Ringraziamo di cuore il presidente Giovanni Zorzi e tutte le persone che si sono adoperate per la vendita dei biglietti: lo staff, le atlete, amici e famiglie, tutti uniti in una gara di solidarietà e beneficenza. L’impegno di questa squadra va ben oltre i risultati sportivi: con Torrefranca Volley condividiamo il valore fondante del rispetto dell’altro, con i suoi talenti e le sue limitazioni. Lo sport è maestro di vita e come Fondazione Trentina per l’Autismo da sempre spingiamo perché le squadre dilettantistiche aprano all’inclusione delle persone con disabilità».

I fondi donati saranno destinati all’acquisto di attrezzature per le attività sportive delle ragazze e dei ragazzi di Casa Sebastiano, utili non solo per il benessere fisico, ma anche per acquisire abilità e competenze necessarie alla socializzazione e alla conquista delle autonomie della vita quotidiana.

Casa Sebastiano è un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale, collegata al mondo della ricerca e con le maggiori università italiane per lo svolgimento dei tirocini curriculari, tanto da valere al suo fondatore Giovanni Coletti il titolo di Ufficiale al Merito della Repubblica, ricevuto dalle mani del presidente Sergio Mattarella. Il centro è l’unico accreditato con l’Azienda sanitaria di Trento per la riabilitazione di ragazze e ragazzi con più di 16 anni con diagnosi di disturbo dello spettro autistico attraverso percorsi multidisciplinari personalizzati in regime residenziale e semi-residenziale. La Fondazione Trentina per l’Autismo è inoltre provider accreditato ECM per la Formazione Continua in Medicina delle figure sanitarie e si avvale della supervisione di un Comitato scientifico con i maggiori esperti provenienti da tutta Italia. F.B.















Scuola & Ricerca

In primo piano