Pellegrinaggio tra ospedali per un ricovero in ortopedia

Una turista svedese è finita a Cles dopo il «no» di Cavalese e Trento



TRENTO. Un pellegrinaggio di ospedale in ospedale, a bordo dell'elicottero della protezione civile, fino a quando una turista svedese (infortunata sulle piste di Moena) non è stata accolta all'ospedale di Cles. L'unico in quel momento, ad avere un posto disponibile nel reparto di ortopedia. L'episodio è accaduto due giorni fa. La donna si trovava in vacanza in val di Fassa in compagnia del marito. Purtroppo però, sabato è rimasta vittima di una brutta caduta mentre stava sciando sulle piste di Moena.

La turista è stata prontamente soccorsa sulla neve e quindi trasportata al pronto soccorso dell'ospedale di Cavalese. Qui i medici al termine degli accertamenti hanno diagnosticato una frattura del femore. Non proprio una sciocchezza. Tanto che è stato disposto il ricovero: «Ma non a Cavalese: qui non abbiamo più posti disponibili», si sono sentiti dire i due turisti svedesi. Poco male. La donna è stata caricata in elicottero e trasportata all'ospedale Santa Chiara, dov'è arrivato più tardi in automobile anche il coniuge. Ma anche qui, una volta arrivati a destinazione, i due turisti - sorpresa - si sono sentiti rispondere che a Trento non c'erano posti letto disponibili per un ricovero: «Ci dispiace, dovete andare a Cles».

A quel punto il marito, incredulo e probabilmente anche un po' scocciato per la situazione che si era venuta a creare, si è detto disponibile a riportare la donna in Svezia: «La carico sull'aereo e la porto da noi». Sottointeso: dove di posti in ospedale ne hanno senza dover solcare tutti i cieli di Svezia. Possibilità scartata con estrema decisione dai medici del Santa Chiara: troppo brutta la frattura al femore per rischiare un viaggio in aereo. Meglio restare in Trentino. A quel punto i due svedesi si sono dovuti arrendere. Niente aereo, ma un altro viaggio (la donna) sull'elicottero fino all'ospedale di Cles, dove finalmente la turista svedese ha trovato posto in reparto. Mentre il marito ammirava in automobile le bellezze della val di Non.













Scuola & Ricerca

In primo piano