Milano premia Ulisse, robot del Degasperi

BORGO. L'istituto Alcide Degasperi è stato premiato, durante le gare nazionali di Robocupjr svoltesi a Milano Malpensa per l'innovazione tecnologica e per la qualità della didattica offerta agli...



BORGO. L'istituto Alcide Degasperi è stato premiato, durante le gare nazionali di Robocupjr svoltesi a Milano Malpensa per l'innovazione tecnologica e per la qualità della didattica offerta agli studenti. La giuria, composta da docenti dell'Università Carlo Cattaneo-Liuc e dall'Abacus di Milano, ha deciso di assegnare il riconoscimento dopo aver valutato il lavoro di 145 Istituti Superiori (Under 19).

Negli ultimi anni l'Istituto Degasperi, guidato dal dirigente Paolo Pendenza, ha rivolto particolare attenzione alle esigenze dei giovani e della comunità territoriale, confrontandosi con la realtà quotidiana e guardando al futuro e all'innovazione, promuovendo nuove idee in differenti ambiti tecnologici e umanistici.

Tutto questo ha trovato un'ottima realizzazione nel campo della robotica e precisamente con lo sviluppo del progetto "Robotica e Roboetica" ideato e coordinato dal professor Costantino Tomasi che insieme agli studenti della 4 LS (Daniela Agustini, Matteo Marchesoni, Alberto Dietre, Alberto Sartori) e della 4 ASA (Juri Dalvai, Dario Ferrai e Michel Moranduzzo) hanno realizzato il robot "Ulisse" partecipando alla competizione di Robocupjr (Rescue B) e classificandosi al 13° posto nella classifica tecnica. I docenti che hanno collaborato nello svolgimento della didattica modulare sono stati: Bartolini (Informatica), Casna (Letteratura), Dandrea (Design), Romano (Elettronica), Zuin (Etica e Filosofia), Rapposelli (Grafica 3D). Il supporto nelle attività laboratoriali è stato garantito dal tecnico Quaiatto e la revisione della documentazione umanistica ha visto la collaborazione della professoressa Ropele.













Scuola & Ricerca

In primo piano