Mezzocorona, restyling di fiori e tavolini in piazza

Il paese ritrova uno spazio da vivere grazie ai lavori di arredo urbano Hauser: «Parcheggi spostati e riqualificazione degli edifici per essere attrattivi»


di Liviana Concin


MEZZOCORONA. Qualche modifica alla viabilità, due soppalchi ed alcuni elementi d'arredo urbano sono bastati a cambiare in meglio il volto della piazza antistante la chiesa di Mezzocorona, che un paio di settimane sfoggia un aspetto decisamente più attraente.

Lo scorso maggio erano iniziati i lavori per le modifiche provvisorie alla zona, per preparare i cittadini alla nuova piazza che, nei piani dell'attuale amministrazione, dovrebbe portare una notevole ventata di novità: «Siamo partiti da un presupposto semplice - ha spiegato Mattia Hauser, primo cittadino della borgata - che Mezzocorona merita, come Comune turistico e a misura di cittadino, oltre che come culla di grandi vini. La nostra convinzione come gruppo è sempre stata quella che il nostro Comune non avesse nulla da invidiare ad altre realtà della bassa Atesina, dell'Alto Adige in quanto a vocazione turistica e ad attrattiva dei luoghi. Il restyling della piazza è solo una parte di questa filosofia».

Negli scorsi anni infatti l'amministrazione è stata impegnata in altri interventi in linea con queste prospettive: il piano colore che finanziava fino all'80% i restauri delle facciate delle case in centro, la creazione di decine di nuovi parcheggi nelle vicinanze per poter sostituire quelli che sono stati eliminati in piazza, la riqualificazione degli edifici comunali. «Quando abbiamo presentato la nostra idea per rivoluzionare la piazza- ha continuato Hauser- in molti hanno pensato che si trattasse di un autogol politico per i tanti interessi che avremo toccato. Ma per noi la gente di Mezzocorona, e il futuro del paese sono sempre venuti prima della politica e i primi risconti ci stanno dimostrando che avevamo ragione». Per le attività affacciate sulla piazza, che usufruiscono delle pedane in legno realizzate dal Comune per i propri tavolini, è ancora presto per tirare le somme, certo è che le prime serate organizzate da uno dei bar sulla nuova “terrazza” sono state un successone.

Anche dai turisti e dagli avventori,specialmente in occasione del Settembre Rotaliano, un forte plauso all'amministrazione, che sembra aver vinto questa scommessa: «Anche i cittadini si stanno rendendo conto che la nuova piazza sta facendo guadagnare in sicurezza e futuro- ha concluso Hauser- e l'investimento, da 75.000 euro, per l'assetto provvisorio è comunque a lungo termine: molte delle strutture saranno riutilizzate nel progetto finale, se avremo la possibilità di realizzarlo dopo le elezioni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano