Menù “internazionali”, gemellaggio virtuale per la classe 3ª B

Levico terme. E-twinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole. è un’iniziativa della commissione europea volta a incoraggiare le scuole di...



Levico terme. E-twinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole. è un’iniziativa della commissione europea volta a incoraggiare le scuole di tutta europa a realizzare collaborazioni a distanza e partenariati pedagogici utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. attraverso questo strumento gli alunni lavorano insieme secondo il metodo della peer education per creare e scambiarsi materiale didattico da pubblicare on line sulla piattaforma.

Anche l’istituto professionale alberghiero di levico terme quest’anno ha aperto le porte ai gemellaggi virtuali etwinning, sviluppando il progetto “die speisekarte, bitte!” (il menu, per favore).

La classe 3b dell’istituto alberghiero di levico terme ha collaborato con una scuola italiana, l’istituto iiss "g. ruffini" di imperia e due scuole professionali tedesche, la sbbs dr. eduard amthor di gera e la eduard-stieier-schule di fulda. obiettivo del progetto è stata la creazione di menu internazionali, elaborati grazie all’interazione virtuale tra gli studenti delle varie scuole sulla piattaforma etwinning.

In questo periodo di emergenza sanitaria la piattaforma è stata utilizzata come strumento di didattica a distanza. il progetto è stato ampliato, con la creazione di un nuovo forum di discussione: “meine wochen zu hause in den zeiten des coronavirus!” (le mie settimane a casa, nei tempi del corona virus). in questo spazio, gli alunni hanno interagito in tedesco, raccontandosi le loro esperienze nella situazione di lockdown. i futuri cuochi hanno inoltre avuto la possibilità di sfogare la loro fantasia in cucina e dar prova delle loro abilità anche da casa, creando dei gustosissimi menu pasquali, condivisi sul “twinspace”, l’area di lavoro dedicata alle classi.

Anche gli alunni hanno dimostrato il loro entusiasmo per l’iniziativa. luca, ad esempio ci dice che ancora oggi i ragazzi coinvolti dal progetto chattano su etwinning, a conferma che le distanze non frenano le amicizie che sono nate su questa piattaforma.. F.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano