Mattarello, oggi messa all’aperto con 140 fedeli

Mattarello. Questa mattina, alle 10.45, nel piazzale del centro civico S. Vigilio di Mattarello, il parroco don Duccio Zeni attende i fedeli per la celebrazione della santa Messa. Il cancello sarà...



Mattarello. Questa mattina, alle 10.45, nel piazzale del centro civico S. Vigilio di Mattarello, il parroco don Duccio Zeni attende i fedeli per la celebrazione della santa Messa. Il cancello sarà aperto mezz’ora prima. Un luogo all’aperto, concordato con la Circoscrizione e il Comune (grazie alla disponibilità del presidente della Circoscrizione Michele Ravagni e della vicesindaca Mariachiara Franzoia) in modo da poter ospitare fino a 140 persone. Tuttavia la messa sarà sempre trasmessa sul canale YouTube “donatodu” come le altre domeniche. Prima, alle 9.30, sempre don Duccio celebrerà la Messa nella chiesa di Valsorda che potrà ospitare circa 20 persone.

Da domani poi, a Mattarello, prende avvio la tradizionale “benedizione di maggio” all’intero sobborgo con uno svolgimento diverso rispetto agli anni scorsi, perché il divieto di assembramenti non permette di ritrovarsi nei cortili né lungo le strade. Ma, il Consiglio pastorale parrocchiale non si è perso d’animo ed ha trovato una nuova modalità, che permette di arrivare ovunque per rendere la Parrocchia più vicina alle persone. «In questa situazione d’emergenza - scrive il parroco sul bollettino settimanale - è sembrato importante portare il conforto e la benedizione a tutti». Il territorio di Mattarello è stato diviso in 14 zone più Valsorda, nelle quali il parroco con alcuni volontari passerà per tutte le strade. I volontari pregheranno il rosario, mentre il parroco lambirà tutte le case per la benedizione (dall’esterno, naturalmente). Le persone sono invitate a stare a casa, a pregare dalla finestra e magari ad abbellirle. La preghiera sarà udibile da molte persone grazie all’amplificatore che la trasmetterà, in modo da raggiungere più case e persone ed annunciare l’arrivo del “gruppetto orante”.

Così, in circa un mese, saranno visitate e benedette tutte le famiglie delle due parrocchie. Il passaggio del parroco sarà avvisato dal testo della benedizione imbucato nella cassetta della posta. Lunedì, alle 20, si parte da via di San Vincenzo e Strada ai Palazzi; martedì, località Novaline e via Menestrina fino a Valli alte; giovedì via del Rio Stolzano e Salita ai Dossi; venerdì, strada delle Novaline, località Laste e Strada dei Forti. G.M.













Scuola & Ricerca

In primo piano