scuola

Matematica, ci battono solo i cinesi

I dati del programma Pisa dell'Ocse mostra che i quindicenni trentini sono fortissimi a far di conto. E nelle altre materie sono comunque superiori alla media italiana



Ogni tre anni il programma Pisa dell'Ocse verifica i livelli di apprendimento degli studenti in matematica, nelle scienze e in lettura con un'indagine valutativa che ormai coinvolge paesi di tutto il mondo. Dai primi anni Duemila il Trentino prende parte al programma con un campione provinciale (rappresentativo quindi della realtà provinciale) e ormai dispone di una massa di informazioni che permettono interessanti letture incrociate di dati.

Quest'ultima performance degli studenti quindicenni mette in luce indicatori positivi di equità della scuola trentina, capace di raggiungere livelli elevati, migliori di quelli nazionali e secondi solo agli studenti di alcuni paesi asiatici. Decisamente di pregio i risultati degli studenti dei licei e degli istituti tecnici: un balzo avanti significativo è realizzato dagli studenti della formazione professionale. I migliori risultati riguardano l'apprendimento della matematica.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs