Libri, ecco l'autoprestito elettronico

Novità alla Biblioteca comunale di Trento: i libri con il microchip



TRENTO. E' in funzione da lunedì scorso, nella sede centrale della Biblioteca comunale di Trento, il nuovo sistema di auto prestito reso possibile dall'inserimento di un microchips in tutti i libri a scaffale aperto al posto del codice a barre. Per il prestito gli utenti si devono munire di tessera magnetica e prima di uscire dalla biblioteca poggiare i libri sul lettore elettronico, che immagazzinerà tutti i dati evitando le code.

Sono tre le postazioni già attive ma rimarranno in servizio anche le tradizionali. Il nuovo sistema di gestione Radio Frequency Identification (Rfid) è stato introdotto con la collaborazione del Catalogo Bibliografico Trentino gestito dalla Provincia Autonoma di Trento tramite la società Informatica Trentina. L'investimento per il nuovo sistema, comprese le attrezzature e l'etichettatura con microchip di 120.000 pubblicazioni, è di 158.891 euro, con 113.370 euro di contributo della Provincia.

Nel 2010 sono stati oltre 37.000 gli utenti iscritti al servizio prestito della Biblioteca comunale, con 400.000 operazioni e 784.386 presenze.













Scuola & Ricerca

In primo piano