Lavis, serata sull’inquinamento domestico

LAVIS . È aperto a tutti l’incontro in programma questa sera alle 20 all’auditorium delle scuole medie di Lavis, in via Carlo Sette. Alle 20 il medico chirurgo Ruggero Cappello affronterà il tema...



LAVIS . È aperto a tutti l’incontro in programma questa sera alle 20 all’auditorium delle scuole medie di Lavis, in via Carlo Sette. Alle 20 il medico chirurgo Ruggero Cappello affronterà il tema della tutela della salute in relazione ai rischi dell’inquinamento domestico e dell’utilizzo delle nuove tecnologie. Ci sono una serie di fattori che, concatenati, possono portare a conseguenze anche gravi sullo stato di salute, soprattutto dei più piccoli. Con “sindromi multifattoriali” come quella della stanchezza cronica o dell’iperattività.

L’inquinamento domestico – che può derivare per esempio dall’uso di determinate vernici – può diventare un’emergenza sanitaria, soprattutto quando se ne ignora l’esistenza. E lo stesso può succedere con l’inquinamento elettromagnetico derivato dall’utilizzo delle nuove tecnologie. Per questo l’istituto comprensivo, in collaborazione con la Fondazione Demarchi – che si occupa anche dei corsi per adulti – ha promesso questa serata informativa, rivolta all’intera popolazione di Lavis: un modo per informare, senza allarmismi e con i termini corretti di chi ha una conoscenza scientifica e professionale per affrontare questi temi. L’ingresso è libero. (d.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs