la scoperta

Laghel, danneggiata la chiesetta

Sarebbe stato un camion a rompere il canale di scolo, a rischio gli affreschi di S.Maria Annunziata


di Leonardo Omezzoli


ARCO. Non è passato inosservato l’ennesimo danneggiamento alle pareti esterne della piccola chiesa di Santa Maria Annunziata a Laghel. A provocare il danno il probabile passaggio di un camion piuttosto grosso il cui transito dovrebbe essere vietato visto la segnaletica posta in largo Pina.

La dinamica dell’incidente, sebbene non ci siano testimoni, è stata ricostruita con una certa certezza soprattutto perché il fatto non è nuovo alle cronache. Il mezzo sovradimensionato girando a sinistra, sulla strada che porta alla località Fontane, ha rotto, probabilmente con la parte posteriore del cassone, il canale di scolo e rovinato l'intonaco esterno. Questo ha fatto sì che le piogge piuttosto persistenti di questo ultimo periodo periodo abbiano inzuppato il muro portante con il rischio di danneggiare gravemente gli interni affrescati.

Dalla piccola comunità di Laghel fanno sapere che finora un volontario del Consorzio di miglioramento fondiario di Làghel ha sempre, in modo lodevole, provveduto gratuitamente a rimediare ai guasti sopra citati con interventi edili e idraulici.

L’ennesimo danneggiamento ha però infastidito il solerte cittadino che si è detto stufo di correre ai ripari. I cittadini locali hanno chiesto una presa di posizione netta nel rispetto della Chiesa evidenziando anche che il passaggio di grandi automezzi di trasporto potrebbero rovinare ancora una volta la stradina della via Crucis sistemata non tanto tempo fa con i soldi della collettività.

L’assessore all’urbanistica del Comune di Arco, Stefano Miori si è reso disponibile a valutare quali soluzioni adottare. «Quello della chiesetta di Laghel è un luogo delicato - ha dichiarato Miori - La strada è un passaggio obbligato per alcuni e se costoro devono fare dei lavori non possiamo impedirne il passaggio. Certo è - ci ha tenuto a precisare l’assessore - che per ogni luogo vi è un mezzo di lavoro appropriato.» Miori ha assicurato che farà le opportune verifiche e, se e dove sarà possibile, verranno apposti specifici divieti. «Prima di tutto cercheremo un confronto con i comitati presenti che conoscono il territorio e le esigenze meglio di chiunque altro. Poi prederemo i provvedimenti necessari.»

La chiesa di Santa Maria Annunziata si staglia al vertice della via Crucis ed è frequentata da numerosi turisti che raggiunto l’edificio proseguono verso le vicine pareti di arrampicata, o per raggiungere la croce sul Colodri o per proseguire verso i sentieri a nord di Laghel. La corretta manutenzione e conservazione dell’edificio è importante per garantire integrità ai pregevoli affreschi interni oltre che per presentarsi di bell’aspetto per i molti fruitori dell’area.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano