GRAPHIC NOVEL

La storia di don Lorenzo Guetti diventa un fumetto

L’albo sul fondatore della cooperazione trentina è destinato alle scuole. Disegni e testi sono a firma di Gabriele Ba e Riccardo Pagliarini



TRENTO. Don Lorenzo Guetti, il fondatore della cooperazione trentina, si presta alla narrazione tramite la graphic novel. Come protagonista di una stagione esaltante, quella del riscatto delle popolazioni contadine nell’impero asburgico ottocentesco, da una millenaria schiavitù economica e sociale alle classi benestanti dell’ impero austriaco, ne esce alla grande, nella sua statura di uomo fortemente intriso di idee sociali e di impeto solidaristico verso la miserie dello sfruttamento storico.

Il fumetto, opera di Gabriele Ba e Riccardo Pagliarini per le edizioni del Beccogiallo, sarà inviato nel corso dell’anno scolastico a tutte le scuole medie e superiori del Trentino come contributo storico alla conoscenza delle proprie radici, in questo caso cooperativistiche, ad opera di un semplice “curato di campagna” che però percorre tutti i gradini sociali, fino ad arrivare a deputato del Parlamento austriaco.













Scuola & Ricerca

In primo piano