La biblioteca i suoi libri li presta on-line

Prende piede anche a Pergine l’utilizzo degli e-book. In quasi 5 mila rimangono comunque fedeli al libro cartaceo


di Fernando Valcanover


PERGINE. La “piattaforma medialibrary on line”, il nuovo servizio che dà la possibilità di prendere in prestito, scaricare o consultare gratuitamente le banche dati che la piattaforma propone, suddivise in edicola, e-book, video, audiolibri, immagini, e-learning, è attiva ormai da qualche tempo anche presso la biblioteca comunale. Sono ormai una cinquantina le biblioteche che, grazie alla collaborazione con il Sistema Bibliotecario Trentino della Provincia, tramite il collegamento a trentino.medialibrary.it. hanno facilitazioni ad ottenere molti servizi per via informatica stando a casa.

«La biblioteca di Pergine ha già aderito da diverso tempo a Medialibrary online - ricorda il responsabile dei servizi di promozione culturale della biblioteca di Pergine, Mariano Pezzè - e per aderire il cittadino interessato a tale servizio dovrà accreditarsi presso la propria biblioteca fornendo il suo recapito informatico. Poi tutte le operazioni le potrà fare da casa o dovunque con i propri strumenti a disposizione, ossia il pc, il tablet, lo smartphone, e-book reader». Le risorse in Medalibrary online sono consultabili in streaming, cioè con connessione alla rete e leggibili sul proprio “device”, come è per i quotidiani, o sono consultabili in download, cioè scaricabili, come gli e-book e gli audiolibri che si prendono in prestito per 14 giorni. Con il vantaggio che alcuni di essi poi, alla scadenza del prestito, resteranno per sempre utilizzabili da chi li ha scaricati.

La biblioteca comunale di Pergine, i cui servizi sono iniziati nel 1970, ha un indice di circolazione del patrimonio librario tra i più alti della Provincia e dei Comuni tra i 10.000 e 30.000 abitanti.

«Il dato di 1,15 raggiunto alla fine dello scorso anno significa che il patrimonio librario degli oltre 43.000 volumi presenti, è circolato più di una volta». Le cifre danno la misura del gradimento di un servizio culturale molto importante per la città, ma allo stesso tempo c’è la conferma che gli spazi disponibili nell'edificio di piazza Serra sono ormai al limite della capienza, sia libraria che di disponibilità di spazi per le persone che la frequentano. Altri dati assai significativi riguardano gli utenti attivi, che arrivano molto vicino a quota 5.000, mentre le presenze complessive hanno superato le 75.000 unità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano