La biblioteca di Trento parla straniero: sportello in cinese e arabo

Quasi 6 mila volumi in lingue straniere. Previste anche letture in lingua per bambini alla palazzina Liberty



TRENTO. Dopo il successo dello sportello e delle letture in lingua ucraina, la biblioteca di Trento conferma l'attenzione alle comunità straniere con diversi.

Ogni venerdì, dalle 14.30 alle 18.30, sarà possibile usufruire, nella sede centrale di via Roma, di uno sportello in lingua cinese e araba, mentre sono previste letture per bambini - sempre in arabo e cinese - alla biblioteca ragazzi (palazzina Liberty).

Dopo l'estate - informa il Comune di Trento - saranno contattate le associazioni delle comunità straniere per avvicinare alla biblioteca nuovi utenti di origine non italiana e per fare conoscere i nuovi servizi anche attraverso una promozione ad hoc nei luoghi maggiormente frequentati dai cittadini provenienti da altri Paesi.

L'attività della biblioteca in favore delle comunità straniere prosegue anche con il costante incremento dei testi in lingua originale, tra cui arabo, cinese, russo, ucraino, rumeno e polacco.

Attualmente, la biblioteca mette a disposizione quasi 6.000 volumi in svariate lingue, di cui 1.755 romanzi in inglese, 881 in tedesco e 700 in francese. I volumi in arabo sono 147, quelli in cinese 24. Di recente sono state arricchite le raccolte in lingua ucraina (370 volumi). 













Scuola & Ricerca

In primo piano