La biblioteca di Tesero supera i 10 mila prestiti 

Il bilancio. Numeri in costante crescita per l’istituzione culturale del paese che ha in casa un patrimonio di 20.400 volumi. Le presenze sono state 9.600, per un terzo di under 14


Francesco Morandini


Tesero. Ben 9.600 presenze. Quasi mille (995) iscritti al prestito. Oltre 10.100 prestiti registrati contro i 9.411 del 2018. 144 i nuovi iscritti (114 nel 2019). Un patrimonio attivo di circa 20.400 volumi e un migliaio di titoli di materiali audiovisivi, di cui un quarto per bambini e ragazzi. Sono questi i numeri che sottolineano l’attività svolta nel corso del 2019 dalla Biblioteca Comunale di Tesero.

La biblioteca è rimasta aperta 246 giorni con una media di 39 persone (di cui il 33,5% di ragazzi fino a 14 anni) ogni pomeriggio, considerato che l’apertura è di 20 ore settimanali dal martedì al sabato dalle 14.30 alle 18.30. La mattina, invece, è stata dedicata alle attività di back-office e, nel periodo scolastico, al lavoro con le realtà scolastiche locali, dalla scuola materna al Centro formazione professionale. Nel 2019 si sono contate ben 1.285 visite da parte di bambini e ragazzi, con gli insegnanti per attività laboratori, presentazione di percorsi di lettura, letture e, non ultimo, per la scelta e il prestito di libri da portare via per leggere a scuola e a casa.

Come sempre le lettrici donne sono prevalenti (il 63%) sia come i prestiti (66%). Il 55% degli iscritti è residente a Tesero e il 9% sono turisti, i restanti provengono da altri paesi della valle e del Trentino. Il 43% (453) degli iscritti sono bambini e ragazzi fino ai 14 anni.

Il 2019 ha visto la continuità del servizio grazie ad una collaborazione che ha evitato chiusure per ferie o aggiornamento della responsabile dott.ssa Elisabetta Vanzetta. A fronte di una conferma del numero degli iscritti, rispetto al 2018 si è registrato un calo di frequenza (2,5 persone in meno al giorno) ma un aumento di nuovi iscritti e una considerevole crescita del numero dei prestiti.

Gli iscritti a Mlol (MediaLibraryOnLine ) per il prestito e-book, audiolibri e l’accesso on-line ai vari periodici sono 109.

Per quanto riguarda il prestito interbibliotecario, si sono movimentati 871 volumi di cui 278 prestati ad altre biblioteche e 593 richiesti.

Tra i bambini i libri più letti sono le storie “La strega Rossella” di J. Donaldson e “La congiura dei cappuccetti” di S. Bordiglioni e i libri sui pompieri”. Tra i ragazzi i “La fabbrica di Cioccolata” e “Lupinella“, “Arthur e il popolo dei minimei” e “La bussola d’oro”. Tra gli adulti i libri più letti sono stati “Vox” di C.Dalcher, “Fedeltà” di Missiroli, “Veloce la vita” di S. Schenk e “Il ladro gentiluomo” di A. Gazzola.

Nel corso del 2019, oltre alle attività con le scuole, sono stati organizzati 23 appuntamenti aperti a tutti di cui 11 per gli adulti e 12 rivolti a bambini e ragazzi.

Per i grandi sono state proposte serate di presentazione di libri di narrativa a cura di Antonia Dalpiaz, incontri con gli autori, la giornata della lettura “Leggere è viaggiare” con letture, mostra e incontri. In estate le tradizionali serate del Trento Film Festival della Montagna e “Il piccolo circolo letterario” con Livio Vianello all’Osservatorio Astronomico. La biblioteca ha curato inoltre, con l’aiuto di alcuni volontari il mercatino del libro usato tutti i martedì in estate.

«E’ stato un anno denso di proposte – sottolinea soddisfatta la responsabile Elisabetta Vanzetta – e tante le espressioni di gradimento per le occasioni di approfondimento culturale, di svago e di confronto diretto con gli autori e gli esperti invitati che hanno coinvolto più di 1.100 persone».













Scuola & Ricerca

In primo piano