Inter e Bayern per lanciare l'inverno trentino

Presentata la campagna pubblicitaria di Trentino Marketing: 3 milioni


Jacopo Tomasi


TRENTO. Il turismo invernale è uno dei pilastri dell'economia trentina. L'anno scorso le presenze complessive sono state 11 milioni per un fatturato di 1,3 miliardi di euro. Per evitare che la crisi «paralizzi» questo settore, Trentino Marketing ha messo in atto una campagna mediatica "monstre" via web, tivù e stampa per un costo complessivo di 2,8 milioni di euro.

Per «catturare» turisti vengono sfruttati anche gli accordi stipulati con Inter e Bayern Monaco attraverso pubblicità sui principali quotidiani italiani e tedeschi nelle quali i giocatori delle due squadre (Forlan, Milito, Stankovic, Gomez, Lahm, Tymoschuk per citarne alcuni) sponsorizzano l'inverno in Trentino. Proprio Italia e Germania sono i principali mercati di riferimento per il turismo invernale trentino.

L'anno scorso nella nostra provincia sono arrivati 2,2 milioni di turisti, dei quali 1,7 milioni dall'Italia. Tra gli stranieri, al top ci sono i tedeschi (120.000), seguiti da polacchi (85.000), ceki (57.000) e inglesi (23.000). La speranza è che anche quest'anno si ripetano i numeri dell'inverno 2011/2012.

La crisi fa paura, ma c'è ottimismo. «Difficilmente una famiglia, che è il nostro target principale, rinuncia ad una vacanza nel periodo di Natale», afferma il nuovo direttore di Trentino Marketing, Paolo Manfrini. «L'andamento delle prenotazioni al momento è positivo», gli fa eco l'assessore provinciale Tiziano Mellarini. La parte del leone, quest'anno, dovrebbe farla Madonna di Campiglio grazie al nuovo collegamento Pinzolo-Campiglio che dovrebbe essere inaugurato per il ponte dell'Immacolata e offre agli appassionati dello sci 150 km di piste tra la Val di Sole e la Val Rendena.

Qualche albergo di Campiglio sarebbe addirittura in overbooking. «Non resta che aspettare freddo e neve», sussurra Mellarini. Ma non c'è solo il turismo sportivo nel mirino. Ricche sono le proposte per le famiglie. Ovviamente, i mercatini di Natale. In tutto il Trentino sono 14, ma da quest'anno i 4 più importanti (Trento, Arco, Rovereto e Levico Terme) hanno fatto fronte comune creando un "Club di Qualità". In sostanza, vengono offerti pacchetti per visitare tutti e quattro i mercatini per cercare di trattenere i turisti sul territorio. «La nostra speranza - ha detto Claudio Facchinelli, patron del Mercatino di Trento che punta a confermare i 500.000 visitatori degli ultimi anni - è che i turisti dopo averci visitato, scoprano le bellezze del Trentino».

Non solo sci e mercatini. Il Trentino d'inverno fa anche rima con ciaspole (disciplina olimpica dal 2018?), relax ed enogastronomia. La promozione corre sui iPad, iPhone e Android. E in tivù. Su La7 andranno in onda mini-spot sulla grappa trentina. Su Eurosport (in quattro lingue) oltre 300 spot sulla vacanza ideale in Trentino. La sfida alla crisi è lanciata.













Scuola & Ricerca

In primo piano