l'indagine

In vacanza con cani e gatti: Trentino al top

La regione è seconda nella classifica. battuta solo dall'Emilia Romagna



TRENTO. Siamo la seconda regione italiana più "pet frindely", battuti solamente dall'Emilia Romagna. A dirlo è una ricerca commissionata da Royal Canin Canin “In vacanza con cani e gatti”.

La ricerca realizzata da Squadrati ha analizzato come i proprietari di cani e gatti si organizzano per le vacanze, come vivono le vacanze con i propri animali, i servizi di cui usufruiscono e di quali avrebbero bisogno, e le regioni italiane più pet friendly.

Dalla ricerca è emerso che l’Italia è la meta preferita per il viaggio con l’amico a 4 zampe. Tra le mete preferite per chi viaggia con un cane spicca il mare (46% delle preferenze), che supera  la montagna (20%) e la campagna (21%). La campagna (32%) e il mare (34%) sono, invece, le mete preferite dai proprietari di gatti.

Gli intervistati dichiarano che, in base alla loro esperienza, l’Emilia Romagna è in assoluto la regione più pet friendly italiana. Seguono Trentino Alto Adige, Lombardia e Toscana, mentre la Liguria si contende la maglia nera con il Sud e le Isole.

Tra i desiderata degli italiani per migliorare o incentivare le vacanze insieme al proprio aminale,  al 77% piacerebbe avere informazioni dal veterinario su come gestire il viaggio, sll’83% di chi possiede un cane o un gatto piacerebbe che ci fossero aree di sosta pet friendly lungo le autostrade, all’82% piacerebbe fosse facile trovare strutture certificate come pet friendly.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs