In strada con le ramazze per tenere pulita la città 

Ecologia. A Canova e Solteri gruppi di cittadini hanno organizzato una raccolta di rifiuti Sacchi e guanti per rimediare alla sporcizia abbandonata ovunque: in decine, dai 6 agli 81 anni


Claudio Libera


Trento. Sono state davvero “grandi pulizie di primavera”; in uno splendido sabato di marzo, quelle svoltesi ieri a Trento Nord, nel quartiere di Canova prima ed a seguire in quello dei Solteri. Il primo appuntamento è stato alle 10, quando i “gilet gialli” di via Giarette si sono dedicati alla pulizia di strade secondarie aggredite dal degrado mentre altri gruppi in altri luoghi – coordinati da Giovanna Forti, col marito Giorgio ed il figlio Beppe, che poi hanno ospitato tutti a casa per il pranzo - per un totale di 36 persone, dai 6 agli 81 anni, si sono dati da fare con guanti e ramazze, insieme agli scout musulmani ed ai ragazzi per l’unità del Movimento dei Focolari. Nel pomeriggio, dalle 14, l’operazione “ Puli… Amo Canova” ha interessato il quartiere, dando seguito in maniera convinta all’appello che il Comitato organizzatore ha lanciato per una grande adesione. In un’azione che, partita “prima di Greta”, ha coinvolto pure la zona del Pioppeto, quella davanti al Poli di Gardolo e via elencando. Con Alberto Cappelletti al furgone per la raccolta dei bidoni ai Forti.

Prossimi appuntamenti da segnare sul calendario, sabato prossimo ai Spini mentre il 6 aprile appuntamento in piazza a Gardolo. È sceso in strada pure il Gruppo Gap Gruppo Ambiente Pulito, di Anfass Trentino. I partecipanti si sono presentati muniti di guanti, mentre tutto il resto dell’attrezzatura è stato fornito da Dolomiti Ambiente. Al termine della manifestazione festosa e partecipata, merenda per tutti.

Quindi quasi in contemporanea, in strada a pulire le vie di Centochiavi si sono messi i residenti dei Solteri. L’appuntamento era per le 14.30 in via Lunelli dove si sono costituite le squadre di pulizia che hanno poi “suddiviso” il territorio. “Puli… Amo il Quartiere” è stato organizzato da Trepuntozero, il gruppo dei residenti molto attento e presente nella programmazione di riqualificazione del quartiere. L’iniziativa ha voluto rimarcare due importanti richieste; richiedere un maggior controllo per la pulizia degli spazi privati, soprattutto aiuole e piazzali che fanno riferimento ad attività commerciali ed una riorganizzazione della raccolta dei rifiuti differenziati, in particolar modo quelli degli imballaggi leggeri, i famosi sacchi azzurri che ai Solteri vengono raccolti il martedì ma che appaiono ad ogni giorno della settimana e che spesso col vento finiscono sparpagliati per le vie. L’auspicio è quello di una maggiore attenzione per la salvaguardia del rio Malvasia nel tratto scoperto.













Scuola & Ricerca

In primo piano