In duemila a Pergine per la sfilata di carnevale 

Un successo. La festa organizzata dall’associazione “Noi Oratori” aveva come tema il mondo delle fiabe: a vincere è stato il gruppo “La fabbrica del cioccolato” davanti a “Il Mago di Oz”


Fernando Valcanover


Pergine. La partecipazione al carnevale di Pergine, organizzato da Noi Oratori in collaborazione con Comune e Pro Loco, il Sogno e altri gruppi, ha lasciato tutti a bocca aperta. Alcune stime parlavano di quasi duemila persone presenti, metà delle quali bambini rigorosamente in maschera. Il tema erano le fiabe, con il gruppo dell’oratorio che ha scelto di interpretare Pinocchio e i personaggi che fanno parte della storia del celebre personaggio di Collodi.

Le famiglie con bambini piccoli hanno ancora una volta caratterizzato la festa, che ha stimolato la fantasia dei genitori e quella dei ragazzi più grandicelli, con scelte di costumi tradizionali ma anche suggeriti dai nuovi personaggi dell’ambiante, dal mondo animale, dalla fantascienza. Un gruppo di giovani mascherine, impazienti di sfilare, ha anticipato la partenza, e quindi tutti al seguito per via Filzi, via Cesare Battisti, via 3 Novembre, vicolo Cerri, piazza Municipio, via Pennella, piazza Gavazzi, viale degli Alpini, per convergere verso la nuova piazza davanti alla Parrocchiale, dove c’erano il palco e i giochi per i bambini. Ad aprire il corteo il gonfalone dell’Oratorio, seguito dal Gruppo musicale folcloristico “La Murga” di Trento, con i componenti in vesti carnevalesche. Sul palco si sono esibiti gruppi di giovani ballerine, mentre altre esibizioni si sono susseguite fra performance di ballo ed evoluzioni di abilità al trapezio. Nel frattempo si sono raccolte le iscrizioni ai giochi e quelle dei partecipanti al concorso “Le mascherine più belle”. La giuria, coordinata dall’assessore Franco Demozzi, ha scelto le sei più belle. Il primo premio, una maschera veneziana e un ingresso a Gardaland, è andato al gruppo “La fabbrica del cioccolato”, il secondo al gruppo “Il Mago di Oz” (ingresso a Gardaland), il terzo alla maschera “Il dalmata” e il quarto alla “La famiglia delle Api” (per loro biglietti per assistere agli incontri di hockey), il quinto a “Il ragno” e il sesto al “Gruppo Lego” (biglietti per la stazione sciistica Panarotta). A conclusione, in piazza Santa Maria, maccheroni per tutti preparati da “I bravi cuochi dell’Oratorio”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs