Il tour della giunta nelle circoscrizioni: bilancio con mugugni

A Noriglio i consiglieri chiedono il progetto del centro servizi Nella Sud e nella Centro dubbi sui tempi dei progetti futuri


di Paolo Trentini


ROVERETO. Prime presentazioni del bilancio e primi mugugni delle circoscrizioni. La giunta Miorandi ha avviato il giro delle circoscrizioni per presentare il bilancio 2013. Nelle serate pubbliche, alle quali hanno partecipato quasi esclusivamente i consiglieri circoscrizionali, il documento contabile non è stato accolto nel migliore dei modi nei tre quartieri dove è stato presentato.

Noriglio. Folgarait e consiglieri premono da tempo per dare nuova vita al paese attraverso la costruzione di un centro servizi vicino alla chiesa che possa ospitare il supermercato, un bar e qualche altro esercizio che ora manca. Centro non ancora finanziato, ma in programma per l'anno prossimo (costo intorno ai 3 milioni di euro) anche se i consiglieri avrebbero voluto avere almeno un progetto definitivo in mano. Circoscrizione delusa anche riguardo i marciapiedi e gli attraversamenti sulla statale in quanto, ha spiegato la giunta, è materia di competenza provinciale. L'unico progetto già finanziato è la ristrutturazione dell'ex casa Fait, mentre sono in programma il nuovo centro servizi e la ristrutturazione degli spogliatoi del campo da rugby. Sempre che si trovino i fondi.

Sud. Tra le tre circoscrizioni quella dove si è ottenuto un certo ottimismo è stata la Lizzanella. I tre punti principali - rifacimento del primo tratto di via Benacense, costruzione del Parco del Leno e avvio lavori della rsa in via Benacense - assieme a quelli programmati per il futuro se da una parte hanno ottenuto commenti positivi dei consiglieri, dall'altra hanno incassato anche le perplessità circa le reali possibilità di attuare i progetti presentati e in un tempo non troppo lungo. Bocciata la proposta di una rotatoria all'incrocio tra via Benacense II e via del Garda (non rientra né nei programmi né nel Pum) e lamentele su una serie di piccoli lavori più volte richiesti e non svolti.

Centro. I progetti principali già finanziati sono il completamento del teatro Zandonai, il quarto lotto del Museo della guerra, la riqualificazione di via Tartarotti, del cimitero di San Marco e il Follone. Proprio la questione dell'ampliamento dell'area di sosta è uno dei temi più cari alla circoscrizione, che da sempre chiede più parcheggi a servizio del centro e poi allargare la zona a traffico limitato. Concetti ribaditi anche giovedì all'amministrazione assieme ai temi di via Dante, via Paganini e della stazione dei treni. La soluzione di massima è ripristinare la situazione precedente, una volta chiuso il cantiere di piazza Follone, trasformando la via in un viale alberato e a traffico limitato. Cauto ottimismo anche per quanto riguarda via Paganini, mentre è più complesso il discorso dell'attraversamento della stazione. Sempre secondo Miorandi entro agosto riprenderanno i lavori per la rsa di piazzale de Francesco, e nel medio periodo, si conta di costruire il parco sul Leno e rivedere il centro tennis. Affermazioni che non hanno completamente soddisfatto i consiglieri, perplessi sull'effettiva messa in pratica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle