trento

Il Muse diventa... il regno del parkour

Mercoledì 20 aprile, dalle 19 alle 23, il Muse diventa uno spazio tridimensionale, pronto ad accogliere lo spirito d’avventura di tanti giovani appassionati di sport non convenzionali e spettacolari come il parkour, Bmx, gare di alta velocità



TRENTO. Mai pensato che andare al museo sia un’attività estrema? Mercoledì 20 aprile, dalle 19 alle 23, il Muse si trasforma in uno spazio tridimensionale, dove sarà libero di esprimersi lo spirito d’avventura di tanti giovani appassionati di sport non convenzionali e spettacolari come il Parkour, Bmx, le gare di alta velocità in montagna e Bike trial.

Ospiti speciali della serata Daniele Fantelli - campione italiano Bike Trial categoria master e Andrea Maranelli - campione italiano 2014 Bike Trial categoria master, i ragazzi della Fat.One Crew e l’associazione NaturalStyle, oltre ai campioni di velocità montagna Gabriella Pedroni e Christian Merli.

[[(Video) Il Muse diventa...il regno del parkour]]

Muse Fuori Orario è anche contenitore di esperienze e occasioni da non perdere: alle 17.30 presentazione in anteprima del libro “l’Amico Gentile” di Viviana Lupi. Alle 21.00, attività speciali al Maxi Ooh! e allo sportello geologico del Muse. L’appuntamento mensile con Muse Fuori Orario è come sempre una sfida a trasformare gli spazi del Museo delle Scienze di Trento in un luogo partecipato, dove far vivere un programma di attività e idee capaci di incontrare gli interessi e le curiosità del pubblico più giovane.

Parola d’ordine della serata di mercoledì 20 aprile sarà la scoperta del limite e dell’estremo, a cominciare da quello dell’immaginazione fantascientifica di L’Amico Gentile, romanzo dell’autrice trentina Viviana Lupi, presentato in anteprima alle 17.30.

La serata avrà un’accelerazione dalle 19.00 alle 23.00: gli spazi del museo, il parco e la strada che affianca il Muse diventeranno la scenografia di un grande spettacolo ad alto tasso adrenalinico. Dalle 19.00 la grande piazza coperta e le sale interne del Muse saranno animate dalle incursioni di Parkour dei giovani dell’associazione NaturalStyle.

Sarà l’occasione per conoscere da vicino questa disciplina “metropolitana”, nata in Francia alla fine degli anni ’80, sempre più apprezzata anche in Italia. Chi la pratica si pone l’obiettivo di superare qualsiasi tipo di ostacolo all’interno di un percorso, cercando di adattare il proprio corpo all’ambiente.

Si avvicina a questa pratica, basata sulla conoscenza del proprio corpo e dei propri limiti e su un duro allenamento fisico e mentale, anche lo sport delle guest stars della serata, Daniele Fantelli - campione italiano Bike Trial categoria master e Andrea Maranelli - campione italiano 2014 Bike Trial categoria master, che si esibiranno insieme ai giovani della Fat.One Crew. Dalle 19.00 sarà possibile assistere alle loro esibizioni di bmx e skateboard lungo Corso del Lavoro e della Scienza, mentre nel parco del Muse si potrà assistere ad una sessione di allenamento di Parkour.

Appuntamento da non perdere alle 21.30 presso la Sfera Noaa per il talk con i piloti di velocità in montagna Gabriella Pedroni, pilota titolo assoluto nel campionato Fia Internazionale 2014 e Christian Merli, pilota pluri premiato Civm. Sempre alla Sfera Noaa, dalle 20.30, la piattaforma Futura Trento anima lo spazio e propone quiz legati al tema della serata, mentre nei diversi spazi del museo la dimensione estrema dello sport sarà declinata anche attraverso approfondimenti insieme ai pilot del Muse.













Scuola & Ricerca

In primo piano