LA PROPOSTA

«Il bike sharing va diffuso in tutte le circoscrizioni» 

Il consiglio circoscrizionale dell’Argentario approva il documento che punta a potenziare forme di mobilità alternativa sul territorio comunale. «Trasporto gratis sui bus»


Lorenzo Di Domenico


TRENTO. Tanti gli argomenti affrontati nel corso dell’ultimo consiglio circoscrizionale dell’Argentario, a partire dalle priorità di bilancio per l’anno 2021 e per il triennio 2021-2023. Per l’occasione era presente al consiglio in videoconferenza anche l’assessore ai lavori pubblici e bilancio Italo Gilmozzi, a cui sono state fondamentalmente ribadite le priorità di bilancio espresse lo scorso anno. Da parte dell’assessore sono arrivate rassicurazioni per quanto riguarda alcune delle priorità segnalate lo scorso anno che sono già state messe a bilancio dal consiglio comunale, tra queste la realizzazione di un nuovo marciapiede a Zell di Cognola e la messa in sicurezza pedonale, con la realizzazione di nuovi posti auto, nella zona di Ponte Alto.

Tra gli altri punti all'ordine del giorno anche la nomina di un nuovo consigliere circoscrizionale, con Andrea Costa che ha preso il posto della dimissionaria Chiara Tonelli, così come la discussione sul progetto per la sistemazione della rotonda di Cognola in località Marnighe. Dopo un lungo dibattito su questo tema sono state suggerite numerose variazioni al progetto presentato dal Comune, come l'eliminazione di una parte delle aiuole per aumentare la visibilità nella rotonda ed il riposizionamento di alcuni elementi decorativi.

Approvato all’unanimità ed in forma integrale, invece, il documento presentato dai consiglieri Condini e Saloni riguardante il “bike sharing”. La proposta, vista la necessità di potenziare forme di mobilità alternativa e considerati gli incentivi messi a disposizione da Provincia e Governo, è quella di introdurre parchi di biciclette per il bike sharing in tutte le circoscrizioni, posizionandole in prossimità dei parcheggi di attestamento o luoghi di interscambio della mobilità. Viene inoltre proposta la possibilità di promuovere l’uso di mezzi alternativi, come le biciclette, con azioni come il trasporto gratuito di queste ultime sui mezzi pubblici.

Infine è stata discusso ed approvato un documento del consigliere Saloni in cui si chiede all'amministrazione comunale di verificare la possibilità di un ampliamento della “piastra” in cemento dedicata alle attività ludiche e sportive presso il parco di Martignano. Un'ipotesi che permetterebbe di avere due campi da gioco e che prevedrebbe l'eventuale riposizionamento e ridimensionamento della fontana pubblica situata nelle vicinanze.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»