I ladri rubano il bancomat della facoltà di Economia 

L’allarme è scattato alle 23: probabilmente i malviventi si sono nascosti all’interno dell’edificio di via Inama e hanno aspettato di essere soli per colpire



TRENTO. Le indagini sono in corso ed è al momento difficile ricostruire quello che è accaduto venerdì sera - sul tardi - nella facoltà di Economia. O meglio, il dato di cronaca è oggettivo: è sparito lo sportello bancomat che si trova all’interno della facoltà di via Inama. Ma è sugli autori del colpo e su come si è sviluppato il colpo che sono in corso degli accertamenti da parte dei carabinieri.

L’allarme è scattato verso le 23 di venerdì sera, quando la facoltà era ormai chiusa. Quando gli agenti del servizio di vigilanza e i carabinieri sono arrivati sul luogo, però non c’era nulla di strano. Se non la porta ancora parzialmente aperta. E all’ingresso, vicino al bancone della reception era evidente che mancava qualcosa. Quel «qualcosa» era lo sportello bancomat che era stato sistemato all’interno della facoltà per facilità i prelievi per studenti, professori e personale amministrativo di economia.

La presenza dello sportello era cosa nota: era all’ingresso, perfettamente visibile a chiunque, anche accidentalmente, fosse passato di lì. Come detto sono in corso gli accertamenti per dare un nome e un volto ai ladri. Dalle prime indicazioni pare possibile che i malviventi siano rimasti all’interno delle facoltà dopo la chiusura al «pubblico». Quindi avrebbero atteso il momento propizio per entrare in azione e si sarebbero portati al piano terra della struttura universitaria e prelevato lo sportello bancomat che era «esterno» e non fissato all’interno del muro. Il pesante oggetto sarebbe stato quindi sistemato su un carrello e portato all’esterno. L’allarme è scattato verso le 23, ma i ladri hanno avuto la possibilità di fuggire prima dell’arrivo degli uomini che si occupano del servizio di vigilanza e la pattuglia del nucleo radiomobile dei carabinieri.

Le verifiche in corso d’indagine comprenderanno anche il controllo delle immagine che sono state registrate dalle telecamere di sicurezza che si trovano sia sull’edifico stesso della facoltà che nelle zone limitrofe. Dalle riprese potrebbero arrivare degli importanti indizi per arrivare all’identificazione dei ladri che hanno messo a segno un colpo alquanto particolare. E che ora dovranno trovare il modo per aprire lo sportello bancomat che hanno rubato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano