la protesta

I giovani tornano in piazza per il clima: domani manifestazione a Trento

Con lo sciopero globale venerdì 24 settembre tornano i “Fridays for future”: "Il sistema deve cambiare". Adesione anche di Cgil, Cisl, Uil e Acli del Trentino 



TRENTO. C’è anche Trento tra le città coinvolte venerdì 24 settembre nello sciopero globale per il clima annunciato dall'associazione Fridays For Future sotto lo slogan "Salvare il futuro non ha prezzo".

"Siamo studenti e studentesse, giovani, lavoratori e lavoratrici, pensionati e pensionate che dopo quasi due anni di emergenza covid non vedono l’ora di riprendere le proprie attività. Ma non possiamo essere ciechi di fronte alle decisioni che i politici stanno prendendo, perché non sono all’altezza né delle aspettative per il nostro futuro, né degli accordi sul clima e sulle emissioni presi a livello internazionale" scrivono i componenti di Fridays For Future Trento, citando l'ultimo rapporto dell'Ipcc, il Gruppo intergovernatico sul cambiamento climatico.

 "L’enorme intensificarsi di eventi climatici estremi è strettamente legato alla crisi climatica. Ciò nonostante, i grandi della Terra continuano a ripeterci che va tutto bene, mentre perpetuano a fare l'interesse di pochi, senza guardare in faccia alle generazioni presenti e future.

La crisi climatica è sotto gli occhi di tutti ed è necessario un cambio radicale del sistema economico e sociale capitalista in cui viviamo. In questi ultimi due anni scuole, teatri, musei e luoghi di cultura sono rimasti chiusi, mentre i luoghi di produzione e di profitto sono rimasti aperti. È ora di cambiare, compiere scelte strutturali che portino a un’inversione di rotta".

Anche Cgil Cisl Uil e Acli del Trentino aderiscono alla giornata mondiale di mobilitazione per il cambiamento climatico. Venerdì le quattro realtà - comunica una nota - parteciperanno alla manifestazione organizzata a Trento, con partenza in via Verdi alle 9, dalle rappresentanze degli studenti medi e universitari.













Scuola & Ricerca

In primo piano