I giovani alla riconquista del Bondone

Hanno fondato l'associazione «Nos» per unire tutti i paesi della circoscrizione



BONDONE. I giovani si danno da fare. La buona notizia arriva dal Bondone dove un gruppo di ragazzi della circoscrizione ha voluto creare un'associazione che raccogliesse l'eredità del «Geko» attivo fra il 2000 e il 2004. È così che a fine maggio si è formato il direttivo il Gruppo Giovani Nos un'associazione laica e apolitica senza scopo di lucro.

L'obiettivo - come spiegano loro stessi - è quello di dar vita a iniziative socio-culturali di vario genere, con l'intento di coinvolgere soprattutto, ma non solo, i più giovani. «Infatti tra le comunità di Sopramonte, Cadine, Baselga del Bondone e Vigolo Baselga, nonostante la vicinanza che da sempre ne lega le popolazioni - raccontano - non si era ancora pensato a una vera e propria collaborazione e aggregazione giovanile. Purtroppo da parte dei giovani, al giorno d'oggi il "paese" si percepisce come luogo dormitorio da cui evadere per trovare svago altrove.

L'idea del gruppo nasce dalla volontà di coinvolgere le comunità al fine di riscoprire e risvegliare il senso di appartenenza ad un'unica Circoscrizione, quella del Nostro Bondone». Un punto fondamentale dello statuto è quello che promuove la collaborazione con altre associazioni presenti sul territorio. Il tesseramento stesso dei soci è iniziato proprio in occasione della festa annuale del donatore "Avis". In soli 3 giorni sono state raccolte 77 adesioni.

In programma entro fine anno escursioni, cineforum tematici e feste che prevedono numerose collaborazioni con associazioni e organismi titolari di finalità di utilità e solidarietà sociale.  Va infine ricordato che l'iscrizione è aperta a tutti, senza limiti di età, poiché le attività proposte mirano a coinvolgere tutti quelli che giovani si sentono. Insomma, la carta d'identità non è un limite. «Si ringrazia - spiegano i giovani di Nos - fin d'ora l'appoggio e il sostegno dimostrato dalla circoscrizione del Bondone, da sempre disponibile nei confronti delle necessità delle neonate associazioni e che in primis si occupa del benessere del nostro territorio».

Ecco il direttivo del gruppo: Manuel Nardelli (presidente), Silvia Biasioli, Andrea Nardelli, Arianna Nardelli, Gabriele Pichler, Chiara Segata, Federico Segata, Nicolò Segata, Serena Vecchietti. In programma c'è ora «Svarioni», un torneo goliardico di calcetto saponato, briscola e tiro a segno con pistole giocattolo previsto per il 10 settembre 2011 al campo sportivo di Sopramonte. E poi la gita a Gardaland prevista per il 17 settembre 2011.













Scuola & Ricerca

In primo piano