L’iniziativa

I bimbi all’assalto di «Trento Fiere»

Grande successo nella prima giornata della manifestazione «Il Trentino dei bambini». Già superati i numeri del 2014


di Claudio Libera


TRENTO. Un’invasione programmata, pacifica quanto vivace, colorata quanto carica di entusiasmo, quella andata in scena ieri già ancor prima dell’apertura dei cancelli di Trento Fiere dove è ospitata l’edizione primaverile del Trentino dei Bambini. E l’assalto è proseguito sino all’ora di chiusura e c’è da giurarsi che se ieri, già dopo poche ore si erano superati i numeri della prima giornata 2014, anche oggi le 100 realtà presenti in via Briamasco 2 saranno prese nuovamente d’assedio dai piccoli protagonisti. Ed assistere a duelli con spade luminose dei personaggi di Star Wars, o camminare “in aria” imbragati su una slackline, fare un giro in sella ad una mini moto con Oscar Polli, campione del mondo Moto Rally 2012 e scoprire i segreti di una grotta con caschetto e frontalino luminoso. Ma anche partecipare a giochi nelle tende degli indiani d'America, o assistere alle dimostrazioni “cerca-persona” dei cani da soccorso del Vocis, i volontari cinofili del soccorso. Questo solo per menzionare le attività all’aperto. Con mamme, papà, fratelli e sorelle un po’ gelose delle attività riservate ai più piccoli e tanti nonni, entusiasti come i nipoti, a curiosare tra gli stand. Solo alcuni con merce “in vendita”, gli altri in passerella per mostrare attività e proposte per l’estate in arrivo, colonie, attività diurne ed animazione.

La fiera è dei bambini

Alcune immagini della fiera dedicata ai bambini, in programma in questo fine settimana a Trento Fiere con una grande affluenza da parte delle famiglie

Per i genitori oltre alle consulenze gratuite con gli esperti, oggi alle 10, in sala conferenze, un incontro sull'educazione montessoriana. Una seconda edizione del Trentino dei bambini stabilita a tempo di record, in seguito alla numerosa affluenza che si è registrata a fine novembre, con una selezione tra le realtà espositrice che ne aveva lasciato fuori molte. Così si è deciso di replicare ed alzare il tiro: oltre ai 5 mila metri quadrati coperti ci sono i 2.500 a disposizione nei piazzali. Per i più piccoli mille metri quadrati dedicati alla fascia 0-3 anni, con uno spazio allattamento e cambio pannolini e musicalità (0-5 anni), massaggio infantile e corsi di pronto soccorso pediatrico tenuti dalla Croce Rossa.

Oggi oltre alle attività in scena pure ieri, sono previsti il Clown Molletta, con la sua carovana; la Capoeira, con le lezioni di prova dei fondamentali. Alle 13, “Fattoria didattica En Galavra”, laboratori con materiale naturale, poi “Basto io e l’asino”; dalle 10 alle 13 i bambini potranno realizzare un bell’orticello ed al pomeriggio dare vita ad un erbario, dipingere il loro vasetto per poi piantarci un semino. Con lo spazio riservato alla realizzazione di disegni che verranno appesi. Sempre oggi La Spiga propone laboratori di cucina “Dalla spiga al pane”; ancora a cura del Mas del Saro, laboratori creativi “Maghi e streghette della Valle Incantata”, piccola bottega artigiana con spaccio gratuito di lievito madre. Si può stare in fiera tutto il giorno e fermarsi per il pranzo, con un menù  ad hoc per i più piccoli. Il prezzo d'ingresso è di 5 euro, gli orari sono dalle 9.30 alle 18.30 e si può arrivare in fiera anche in auto, a disposizione c'è il parcheggio di Trento Fiere. Grazie ad un accordo tra Castello del Buonconsiglio e Trento Fiere, sarà possibile entrare alla manifestazione ad un prezzo ridotto con il biglietto del museo e viceversa.













Scuola & Ricerca

In primo piano