pergolese

Grasparola: corsa, bike e non solo

Domani la popolare manifestazione: anche musica e gastronomia



PERGOLESE. Ritorna questo fine settimana la “Grasparola”, la simpatica manifestazione di Pergolese (la frazione del Comune di Lasino nel Piano Sarca) che, mantenendo viva la tradizione delle feste campestri legate al mondo rurale, chiude il calendario dei numerosissimi appuntamenti annuali della Valle dei Laghi. Da qualche anno, onde evitare il periodo stagionale poco propizio per le feste di piazza, è anticipata di una decina di giorni anche se rimane inalterato il significato di della festa: la conclusione dell’annata agraria (l’11 novembre è infatti la data della scadenza dei contratti). L’iniziativa, che si regge sulla collaborazione del Gruppo Sportivo e Circolo Ricreativo Culturale di Pergolese, mosse i primi passi agli inizi degli anni ’70 allorché andavano di moda - a seguito della crisi petrolifera e delle domeniche senza auto - le marce non competitive: infatti, al di là degli appuntamenti serali legati alla musica ed alle specialità culinarie, la manifestazione è legata a due proposte sportive non competitive: la 42ª Grasparola, prova podistica a piedi su 2 percorsi alternativi rispettivamente di 11 e 18 chilometri, e la 26ª Grasparola-bike, pedalata ecologica sul percorso di 18 chilometri Da quest’anno è stata introdotta anche una sorta di “Mini-Grasparola” di 4 chilometri.

Nel tentativo di ravvivare la memoria del passato, legata alla migrazione delle famiglie della valle di Cavedine alla “conquista agraria” del Piano Sarca, il percorso è ricavato dai vecchi sentieri e strade di campagna, che intersecano in un contesto ambientale e scenografico unico il versante fra la valle di Cavedine e la valle del Sarca con i suoi vigneti, la varietà dei colori del bosco, le vedute panoramiche sui castelli (Toblino, Madruzzo)e laghi (Toblino e Cavedine), offrendo ai numerosi partecipanti - se il tempo sarà clemente - una mattinata diversa.

L’appuntamento per gli appassionati è quindi domani mattina con inizio alle 9 per la Grasparola Bike, alle 9,30 la maratona e alle 9,45 per quella breve, partendo dal centro sportivo di Pergolese. A tutti i partecipanti sarà dato un premio di partecipazione gastronomico o un gadget e ai gruppi più numerosi lucaniche e vino.La manifestazione sportiva sarà allietata stasera, ma anche nel pomeriggio di domani, di intrattenimenti musicali e comici con il duo di fisarmoniche”Avanti e ’ndre”. Da non dimenticare infine la cena ecologica a base di “pasta e fasoi” e con stoviglie lavabili. (m.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano