L'INIZIATIVA

Gardolo, nei parchi d’estate è subito voglia di zumba 

Trento, successo per i corsi gratuiti a Melta, Spini e Roncafort. Organizzati dalla circoscrizione, quattro volte la settimana. LA FOTOGALLERIA


di Lorenzo Di Domenico


TRENTO. Sono iniziati solamente lunedì, ma stanno già ottenendo un gran successo come si può vedere e sentire la sera nei parchi di Melta, Spini e Roncafort.

I corsi estivi di Zumba organizzati dalla Circoscrizione di Gardolo nei parchi della zona sono infatti partiti pochi giorni fa ed hanno già richiamato tra le 30 e le 40 persone sia in occasione della lezione al parco di Spini che in quella al parco di Melta. Sono, per ora, solamente donne a partecipare, dalle teenager fino ai 60 e più anni d’età, pronte a tenersi in forma e divertirsi ballando al ritmo di musica latina.

Sono ben quattro gli appuntamenti previsti ogni settimana, fino al 31 agosto: il lunedì dalle 19.30 fino alle 20.30 al parco di Spini per le lezioni di Zumba Fitness, lo stesso allenamento è previsto per martedì e venerdì dalle 19 alle 20 anche al parco di Melta ed, infine, sempre venerdì dalle 17.30 alle 18:30 presso il parco di Roncafort ci sarà un corso dedicato ai più piccoli.

Trento, impazza la zumba nei parchi. Ancora di più se è gratis

Sono ben quattro gli appuntamenti previsti ogni settimana, fino al 31 agosto: il lunedì dalle 19.30 fino alle 20.30 al parco di Spini per le lezioni di Zumba Fitness; lo stesso allenamento è previsto per martedì e venerdì dalle 19 alle 20 anche al parco di Melta ed, infine, sempre venerdì dalle 17.30 alle 18:30 presso il parco di Roncafort ci sarà un corso dedicato ai più piccoli. Organizza la Circoscrizione di Gardolo (foto Daniele Mosna - agenzia Panato). LEGGI L'ARTICOLO

La realtà della Zumba, un allenamento fitness e cardio fatto ballando a ritmo di musica, ha ormai da tempo preso piede anche a Trento, tanto che da qualche anno la circoscrizione di Gardolo organizza i corsi estivi all’aperto, utili anche per dare vita ai parchi nelle ore serali.

Ogni anno quindi, tramite un bando, vengono scelti gli istruttori per questi corsi e, quest’estate, a far muovere grandi e piccini a ritmo di musica sono Stefania Fontana e Adrian Gavrilliu, istruttori Zumba certificati.

Si tratta di corsi aperti a tutti e completamente gratuiti: «Per iniziare basta semplicemente presentarsi qui – spiegano Stefania e Adrian, che ha solo 17 anni- basta portare dei vestiti comodi, scarpe da ginnastica e tanta voglia di ballare e divertirsi, bruciando anche tante calorie».

Nella zona gli appuntamenti estivi con la danza, almeno al parco di Melta, non si limitano però alla Zumba: già dal 21 giugno è infatti iniziato “A piedi nudi nel parco”, un corso per ballare e divertirsi al ritmo della danza africana con percussioni dal vivo.

L’iniziativa organizzata dall’associazione Yan Kadi Aps e Asd, con il contributo della circoscrizione di Gardolo e di Trentino Salute+ della Provincia, va in scena tutti i giovedì sera, fino al 23 agosto, dalle 19 al parco di Melta e, come per i corsi di Zumba, la partecipazione è gratuita.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs