la serata

Galà Terme, la val di Fassa si scopre chic

Grande festa a Pozza per l’apertura ufficiale del centro Qc Terme Dolomiti, con la collaborazione delle Cantine Ferrari


di Andrea Selva


POZZA DI FASSA. Diciamo la verità, una festa così in valle di Fassa non si era mai vista. Con Enzo Miccio (il designer di eventi specializzato in matrimoni) a trasformare in chiave un po’ barocca, ma davvero sorprendente, il salone del nuovo centro Qc Terme di Pozza di Fassa, con le Cantine Ferrari a preoccuparsi di piatti e vini assieme allo chef bi-stellato Alfio Ghezzi e con i 150 invitati rimasti a bocca aperta di fronte a una valle specializzata nel turismo attivo, sportivo e dinamico che (almeno per una sera) si è scoperta... chic.

Un evento «Miccio style» con un tocco ladino Il designer di eventi (e matrimoni) in Trentino per firmare la cerimonia con cristalli e bracieri accesi

La lista degli invitati compilata dai “padroni di casa” - i fratelli Saverio e Andrea Quadrio Curzio - comprendeva imprenditori del turismo e dello sci, amministratori pubblici, dirigenti d’azienda, professionisti, i soci di questa nuova avventura imprenditoriale che vede protagonisti un centinaio di investitori fassani e una lunga serie di giornalisti provenienti da tutta Italia, specializzati per lo più nella comunicazione di moda e viaggi. Alla fine il bagno di mezzanotte sotto le stelle, nelle due vasche esterne, non c’è stato, ma solo perché a quell’ora la maggior parte degli invitati era ancora impegnata a consumare gli ultimi dolcetti preparati da Ghezzi e dai suoi cuochi con la colonna sonora di una piccola orchestra d’archi.

I due fratelli Quadrio Curzio, eredi di una famiglia che ha investito nel mondo delle terme un patrimonio immobiliare, hanno invitato Mauro Benetton e allo stesso tavolo c’erano Camilla e Matteo Lunelli (Cantine Ferrari), sponsor dell’evento, accanto a Maurizio Rossini di Trentino Marketing. C’era (alla destra di Saverio Quadrio Curzio) l’assessore provinciale al turismo Michele Dallapiccola e poi Elena Testor e Giuseppe Detomas a rappresentare la valle di Fassa assieme al sindaco Giulio Florian e a Claudio Bernard che ha coordinato le energie della valle in questa avventura. Erano presenti molti imprenditori dello sci, con Elisa Maccagni per gli impiantisti della valle e poi Sandro Lazzari (Dolomiti Superski) e Mauro Vendruscolo assieme a Renzo Minella (Skiarea San Pellegrino). Da Trento sono saliti i direttori di Itas (Ermanno Grassi) e di Tsm (Paolo Grigolli) mentre erano numerosi i dirigenti delle Apt di ambito con Andrea Weiss e Fausto Lorenz (val di Fassa) assieme ai colleghi provenienti da buona parte del Trentino. Tra gli imprenditori c’era Lorenzo Delladio (La Sportiva) mancava invece Riccardo Felicetti, impegnato in America a promuovere la sua pasta “dolomitica”, presente Michil Costa, l’albergatore di Corvara, profeta di un turismo lento e silenzioso.

Candelabri, legno e bracieri accesi: glamour ladino per lanciare le terme

Le immagini del Winter Gala andato in scena nel centro Qc Terme per lanciare il nuovo stabilimento di Pozza di Fassa. Leggi l'articolo

Tante scuse a chi non risulta in questo elenco che - per forza di cose - deve essere sintetico, ma la cronaca della serata pretende un cenno ai ragazzi di Tione che hanno contaminato la serata con i sapori ladini serviti come aperitivo. Suggestivo l’abbinamento acqua e fuoco, con i ceppi svedesi che hanno rischiarato (e un po’ riscaldato) le pause nel giardino ai bordi delle vasche di acqua (termale) calda e fumante.

Di questo stabilimento costato 11 milioni di euro e inserito in un circuito internazionale il Trentino ha già scritto molto nelle settimane scorse. Si tratta di un’offerta piuttosto esclusiva (come la serata di ieri) che si aggiunge a quella più familiare del centro acquatico Dolaondes di Canazei: due grossi investimenti nel settore dell’acqua e del benessere, entrambi in valle di Fassa, nel giro di quattro anni, che in questo secondo inizio d’inverno senza neve, assumono un significato davvero particolare in chiave turistica.













Scuola & Ricerca

In primo piano