trento

Flash mob sulle cure palliative a Trento

Il titolo dell'evento è "Illuminiamo la fine del giorno". L'appuntamento è in piazza Santa Maria, dove verrà consegnato a ogni partecipante un palloncino luminoso.



TRENTO. Flash mob per sensibilizzare sulle cure palliative mercoledì 11 novembre alle 18.45 in piazza Santa Maria, a Trento. Il titolo dell'evento è "Illuminiamo la fine del giorno".

Le Cure Palliative si prendono cura del malato quando la malattia non risponde più alle terapie che hanno come obiettivo la guarigione. Prendersi cura significa accogliere, assistere, proteggere ed accompagnare la persona malata ed i suoi familiari in modo continuativo, globale e professionale.

L’obiettivo è di dare sollievo ai sintomi della malattia, con particolare riguardo al dolore, di dare il supporto umano, psicologico, sociale e spirituale per migliorare il più possibile la qualità della vita. Il termine “palliativo” deriva dal latino pallium (mantello) e richiama San Martino, che protegge con il suo mantello il viandante ed è per questo che l’11 novembre è considerata la giornata dedicata alle Cure Palliative.

Quest’anno tre associazioni di volontariato che operano in regione, uniranno le loro forze per realizzare una manifestazione unitaria (ognuna nel proprio territorio) al fine di promuoverne la conoscenza e sottolinearne l’importanza. Il tema dell’evento sarà la luce: quando si fa buio anche un piccolo bagliore è importante e tante piccole luci rischiarano la notte. Questo è il compito dei volontari delle cure palliative, illuminare il percorso con la propria presenza e il proprio sostegno, con consapevolezza e leggerezza, in un tratto difficile, ma molto importante e naturale della vita : quello nel quale si compie l’esistenza.

Hospice di Trento, una casa piena di vita Ecco il progetto dell'immobile per le cure palliative. «Carriolata giocosa» per l’avvio della costruzione a Madonna Bianca. La Fondazione: «Un ambiente amoroso per dare qualità agli ultimi giorni»

Sarà un’occasione gioiosa, un attualissima modalità di raduno per incontrare le persone di ogni fascia d’età, per consentire ad ognuno di avvicinarsi, come vorrà, secondo il proprio vissuto e le proprie esperienze, ad un tema così importante. Mercoledì 11 novembre a Trento, in piazza Santa Maria Maggiore, alle ore 18.45 in punto sarà dato il via alla performance: dalle 18.15 verrà consegnato ai partecipanti un palloncino luminoso e verranno date le indicazioni per la riuscita dell’evento.

Organizzano la Fondazione Hospice Trentino Onlus di Trento, l'associazione Il Papavero - Der Mohn di Bolzano e l'associazione Vivere in Hospice Onlus di Mori.













Scuola & Ricerca

In primo piano