Festeggia i 99 anni volando sopra Trento

Nuova impresa del decano dei piloti trentini, il colonnello Francesco Volpi: «Per me è divertimento puro»



TRENTO. Lo scorso mese ha rinnovato l'attestato per volare su aerei ultraleggeri, ma fino alla fine dell'anno ha la licenza completa di volo. Lui è il colonnello Francesco Volpi di Trento, decano dei piloti, che oggi, per festeggiare il suo 99° compleanno, è salito su un ultraleggero, è decollato dall'aeroporto Caproni di Trento e ha volato per una ventina di minuti sulla sua città. Accanto a lui, su un biposto Mcr25, il comandante Paolo Cattani, presidente dell'Avioclub Trento.

Lunedì prossimo il colonnello Volpi sarà a Roma invitato dall'Alitalia che ha predisposto per lui un volo simulato su un Airbus. Colonnello dell'Aeronautica con alle spalle missioni nel Mediterraneo e in Russia, Volpi regolarmente vuole assaporare ancora il piacere del volo, anche se ora solo su ultraleggeri. «Le emozioni di una volta forse non le provo più, ora per me è divertimento puro», dice il colonnello quasi centenario che, pur riconoscendo la grande evoluzione tecnica del settore sottolinea come sia sempre importante il fattore umano. «Niente pilota automatico, a me piace andare ancora a mano», dice dall'alto dei suoi 78 anni di volo.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs