persi sul pasubio

Due escursionisti ritrovati dal Soccorso alpino sul Pasubio

Erano partiti ieri mattina dalla Borcola, per compiere un percorso ad anello sul Pasubio, ma poi hanno sbagliato sentiero e si sono persi



ROVERETO. Erano partiti ieri mattina dalla Borcola, per compiere un percorso ad anello sul Pasubio, ma poi hanno sbagliato sentiero e si sono persi. Protagonisti della disavventura due escursionisti veneti che, attorno alle 18.30, capendo d’essere in difficoltà, hanno chiesto aiuto. Una squadra di cinque uomini del Soccorso Alpino di Rovereto, guidata dal comandante Michele Righi, s’è subito mossa verso la zona da cui era stato lanciato l’allarme. Agli specialisti non è servito molto per capire cos’era successo e, di conseguenza, decidere come muoversi.

E così, attorno alle 20, i due escursionisti sono stati raggiunti: avevano sbagliato sentiero e anziché imboccare quello che li avrebbe riportati alla Borcola, ne hanno preso un altro e si sono ritrovati in val Gulva, diretti a loro insaputa di nuovo verso il Pasubio. Privi di frontalino e quindi non attrezzati per muoversi di notte, se non fossero stati ritrovati, avrebbero dovuto passare la notte in montagna. Le temperature non sono certo quelle invernali, ma il fuori programma è stato scongiurato dal Soccorso alpino che poi ha riportato i due, incolumi, alla macchina lasciata alla Borcola.













Scuola & Ricerca

In primo piano