Doss del Bue, ecco il nuovo centro equestre

Una struttura coperta nel Comune di Vattaro al servizio di turisti e appassionati sempre più numerosi



VATTARO. Uno scenario bellissimo di abetaie e faggeti, e più in alto le rocce della Vigolana fanno da cornice al centro equestre inaugurato ieri mattina sul Doss del Bue a 1.000 metri di quota, nel comune di Vattaro. L’altipiano si viene così a dotare di una struttura di particolare importanza per i molti turisti che lo frequentano, oltre che per gli appassionati di cavalli sempre più numerosi. Particolarmente soddisfatto il sindaco di Vattaro, Devis Tamanini, che, con la realizzazione di quest’opera, vede concretizzarsi uno degli impegni della sua amministrazione, ossia la valorizzazione del Doss del Bue con malga, ristorante e ora, centro equestre, manca ancora il rifacimento della strada e poi sarà veramente un’opera completa.

All’inaugurazione della struttura, che la vice presidente provinciale della Fise Karin Schindele, ha definito fra le tre migliori in Trentino, erano presenti oltre ai rappresentanti di tutte le associazioni di volontariato di Vattaro, i sindaci della zona, l’assessore al turismo della comunità Alta Valsugana Walter Moser, il presidente del consorzio turistico della Vigolana Franco Campregher, Gregorio Rigotti in rappresentanza dell’assessore Mellarini, oltre al presidente dell’Associazione Centro Equestre Maso del Sole (che ha realizzato l’opera) Stefano Guerra, con il padre Lino, vero precursore dell’ippica in Vigolana.

Nei vari interventi è emerso come l’investimento consistente che l’associazione ha fatto per rendere il Centro fra i più attrezzati del Trentino, ha comportato un notevole impegno a livello finanziario per tutti. Se la Provincia con un intervento di oltre 263 mila euro ha dato il contributo più consistente, anche il Comune ha fatto la sua parte con oltre 141 mila euro, ma di particolare importanza è considerato l’impegno dell’associazione che ha superato di parecchio i 220 mila euro. Ne è nata una struttura molto razionale: un maneggio coperto fatto in lamellare di 1.000 metri quadri, una giostra, che è un opera d’arte, una stalla per il ricovero dei cavalli molto razionale. Il tutto è stato costruito con grande professionalità dalla Edil Nicoletti di Vigolo Vattaro che va giustamente fiera di quest’opera curata fin nei minimi particolari. In questo periodo, vi lavorano ben 10 persone con 22 cavalli ed alcuni pony per i piccolini. Per tutta l’estate dalle 9 alle 17 è possibile avere lezioni su prenotazione. (c.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano