chiesa

Don Cristiano Bettega debutta come nuovo parroco a Trento Nord

Domenica 8 ottobre alle 16 la prima Messa nella chiesa di Cristo Re. A seguire, sul piazzale della chiesa di via Fontana, il brindisi di benvenuto con la comunità


Claudio Libera


TRENTO. Con la celebrazioone della Messa alle ore 16 nella chiesa di Cristo Re nell’omonimo rione, ci sarà l’ingresso ufficiale di don Cristiano Bettega quale nuovo parroco delle parrocchie di Trento Nord. A seguire, sul piazzale della chiesa di via Fontana, il brindisi di benvenuto con le comunità. Don Cristiano Bettega è nato il 26 marzo 1967 a Transacqua ed è stato ordinato prete nel 1998. Ha conseguito il dottorato in teologia dogmatica nel 2006 a Francoforte sul Meno, alla Hochschule Sankt Georgen, con una tesi sull’approccio trinitario nella teologia della storia in Bruno Forte (Theologie der Geschichte. Zum trinitarischen Ansatz der Geschichtstheologie Bruno Fortes).

Responsabile della pastorale vocazionale per l’arcidiocesi di Trento dal 2007 al 2013. Docente di dogmatica all'Issr “Romano Guardini” (già Studio Teologico Accademico) di Trento, al Corso Superiore di Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler di Trento (fino al 2015), all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bolzano (fino al 2020), alla Scuola di teologia della Missione Cattolica Italiana di Mainz (Germania) negli anni 2012-2015, all’Istituto di Studi Ecumenici (Ise) “San Bernardino” di Venezia, all’Istituto di Teologia Ecumenica (Ite) “San Nicola” di Bari.

Da ottobre 2013 a settembre 2018 Direttore dell’ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana. Da ottobre 2018 Delegato vescovile per l’Area Testimonianza e Impegno sociale dell'Arcidiocesi di Trento. Le nuove nomine riguardanti il clero diocesano erano state rese note dall’arcivescovo Lauro Tisi il 28 settembre scorso. Riguardano in particolare, don Claudio Ferrari, che è stato nominato anche canonico del Capitolo della cattedrale, don Marco Saiani parroco di S. Caterina a Rovereto e padre Nilo Trevisanato vicario parrocchiale di S. Caterina.

Per quanto riguarda i vicari pastorali, don Cristiano Bettega è stato nominato per la zona pastorale di Trento, monsignor Giulio Viviani per Mezzolombardo, don Renzo Zeni per le valli del Noce, don Dario Silvello confermato per l'Alto Garda e valli dei Laghi, don Albino Dell'Eva per la valli Fiemme e Fassa, don Lucio Tomaselli e don Romano Caset collaboratori per Mezzolombardo e don Antonio Brugnara confermato per la Valsugana e Primiero.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs