la lista

Dieci cibi da mangiare almeno una volta nella vita a Trento

Panini gourmet, pizze, dolci e aperitivi: quali sono i dieci piatti “must” da provare in città? Ecco le nostre proposte, diteci le vostre



TRENTO. Dieci cose da mangiare a Trento. Gli immancabili, quei cibi che non possono mancare nella collezione culinaria di ogni trentino e dei turisti che vengono in città. Quali sono i dieci "must" della gastronomia trentina? Ecco le nostre dieci proposte, che non vogliono essere una classifica, ma solo un elenco di idee da condividere con voi. Utilizzate lo spazio commenti qui sotto per dirci le vostre.

La torta millefoglie di Filippi e Gardumi

Una delle specialità della pasticceria made in Trentino, un classico che continua ad accompagnare intere generazioni di trentini nel loro "pellegrinaggio" nello storico quartiere della Bolghera fin dall'inizio degli anni Settanta, quando il laboratorio di pasticcieria si trasformò anche in un locale aperto al pubblico.

Il "peclin" di aringa e patate al Volt

Cos'è il "peclin"? E' l'aringa affumicata con patate da provare almeno una volta all'Antica Trattoria al Volt, uno dei tipici locali rustici trentini. Situato in centro a Trento, a pochi passi dalla vecchie mura, venne costruito nel 1894: da allora la cucina trentina "casalinga" ha trovato casa.

Il "coccio" di Uva & Menta



Il "coccio" non è altro che la pizza chiusa su sè stessa come fosse un fagotto: in questo modo gli ingredienti e le salse restano sempre calde e si amalgamano in maniera particolare. Dietro le antiche mura di piazza Fiera, il ristorante Uva & Menta ha fatto della pizza-coccio una delle sue specialità.

Il "piatto Pedavena" e la birra non filtrata al Pedavena



Turisti di ogni parte del mondo affollano soprattutto nel fine settimana il ristorante Pedavena di Corso Tre Novembre, ma sono anche i trentini ad apprezzare il piatto più tradizionale del menu, e cioè il "piatto Pedavena" con wurstel e crauti immancabilmente accompagnato dalla birra non filtrata fatta in casa nelle grandi botti che accompagnano i commensali durante la loro permanenza.

Il "birramisu" del Forst



Com'è il tiramisu fatto con la birra? La risposta si chiama Forst, il tradizionale locale di via Oss Mazzurana in cui la birra è sempre grande protagonista, anche in questa rivisitazione di uno dei dolci più buoni e conosciuti.


La pizza alle melanzane da Filippone

Una delle storiche pizzerie fuori dal centro è un "must" per le sue melanzane: da Filippone, locale a conduzione familiare della Clarina, subito dietro il Distretto Militare, conservano un sapore davvero unico.

Il caffè alla Casa del Caffè



Il miglior caffè di Trento lo si può bere dove il caffè ha una Casa, in via San Pietro. Lì i caffè vengono torrefatti e poi si comprano in sacchetti, ma nell'angolo bar si possono sperimentare "dal vivo" per capire quale sia la miscela che fa al caso vostro.

Le spremute "stellate" del Bici Grill



Nel nuovo Bici Grill di Trento Sud, sulla pista ciclabile che porta a Rovereto, una pausa è quasi obbligatoria. Meglio se con una delle rigeneranti spremute fresche e centrifughe "stellate" preparate in collaborazione con lo chef Walter Miori.

Il panino gourmet al Posto di Ste



In Largo Carducci c'è una paninoteca gourmet dove il pane ottenuto dal lievito madre si sposa con i principali insaccati e formaggi Dop del territorio, oltre ai cicchetti da "street food".

L'aperitivo al Caffè Carducci



Nel centro storico di Trento è un brulicare di locali che - soprattutto nella stagione universitaria - propongono l'aperitivo con stuzzichini per arrivare fino a cena o certe volte per cenare in maniera street food. Al Caffè Carducci l'aperitivo è un must: l'unico intoppo è...quello di trovare posto.













Scuola & Ricerca

In primo piano