l'orsa morta

Daniza potrebbe essere esposta al Muse

Il direttore Lanzinger: «Noi non abbiamo avanzato richieste, ma il Muse sarebbe un luogo adatto per esporlo all'interno di un percorso dedicato»



TRENTO. Il Museo delle scienze (Muse) di Trento potrebbe accogliere Daniza, l'orsa morta nel corso del tentativo di cattura nei boschi della val Rendena, imbalsamata. «Noi non abbiamo avanzato nessuna richiesta, la fauna selvatica è di proprietà della Provincia, ma nel caso decidessero di affidarci l'esemplare il museo sarebbe un luogo adatto per esporlo all'interno di un percorso dedicato al rapporto fra ambiente naturale e uomo», afferma il direttore del Muse, Michele Lanzinger, che ha affrontato questa ipotesi nel corso di un incontro con la commissione culturale del Comune di Trento.

Il direttore del Muse ricorda che non è la prima volta che un esemplare di orso del progetto Life Ursus è stato consegnato ad un museo. Da un paio di anni il Centro di documentazione di Luserna ha un esemplare di plantigrado morto annegato. Il Muse invece espone un orso impagliato, non selvatico, che fu custodito nel recinto del santuario di San Romedio, in val di Non.













Scuola & Ricerca

In primo piano