LA NOMINA

Daniele Finocchiaro nuovo presidente dell'Università di Trento

Il manager veronese, 50 anni, scelto dalla giunta provinciale per guidare l’Università dopo l’era di Innocenzo Cipolletta



TRENTO. E' Daniele Finocchiaro, 50 anni, manager veronese, l’uomo scelto dalla giunta provinciale come nuovo presidente dell’Università. Il nome di Finocchiaro circolava da qualche giorno ed è stato comunicato ai tre saggi affinché diano il proprio placet (il parere è vincolante) sul successore di Innocenzo Cipolletta alla guida dell’Ateneo trentino.

Negli ultimi giorni la composizione della commissione dei tre saggi è cambiata con il subentro di Sabino Cassese al posto di Lucrezia Reichlin, oltre a Nadio Delai e Paolo Grossi.

Finocchiaro, dopo aver trascorso molti anni alla guida di Glaxo, è dal 2016 capo della Ricerca e dell’Innovazione di Confindustria ed è persona conosciuta per il fatto di saper coniugare ricerca ed impresa. Rispetto all’era Cipolletta la scelta dell’esecutivo del presidente Rossi sarebbe dunque motivata da un impulso proprio nei confronti di questo aspetto, della ricerca, pur mostrando di mantenere un carattere di continuità con Cipolletta, che di Confindustria era stato direttore generale.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Scandalo in uno zoo cinese: cuccioli di cani dipinti da panda

Dei cagnolini di razza chow chow sono stati spacciati per ursidi. Lo zoo: «Le persone si tingono i capelli. La tintura naturale può essere utilizzata sui cani se hanno il pelo lungo. Allo zoo non ci sono panda e per questo motivo volevamo farlo»