salute

Coop Fidente, i dentisti "low cost" contro la povertà

La cooperativa sociale nasce dall’iniziativa di trenta odontoiatri in tutto il Trentino. Risparmi fino al 50% rispetto ai normali studi odontoiatrici



TRENTO. La crisi – e non solo – esclude un numero sempre maggiore di persone dall’assistenza odontoiatrica, diventata per molti un “lusso” che non si possono permettere. Succede anche che pazienti inizialmente accolti dal servizio sanitario pubblico, ne rimangano esclusi a causa di minime variazioni al proprio reddito.

La cooperativa sociale Fidente nasce dall’iniziativa di trenta odontoiatri in tutto il Trentino, che si impegnano a dedicare parte della loro attività a curare persone economicamente svantaggiate. Il progetto “Sorriso amico” si pone tra l’assistenza odontoiatrica pubblica e quella strettamente privata, offrendo anche a chi è escluso dal sistema sanitario - ma non in grado di pagare le tariffe private - una assistenza decorosa e di qualità, accessibile a tutti.

Possono accedere al servizio “Sorriso amico” i cittadini residenti sul territorio provinciale da almeno tre anni e in possesso di ICEF aggiornato compreso tra 0.20 e 0.25. L’utente può risparmiare circa il 50% rispetto ai prezzi di mercato. Inoltre la cooperativa, su richiesta, si pone al servizio delle comunità di assistenza per il trattamento gratuito delle urgenze odontoiatriche e in base alle proprie disponibilità sostiene attività odontoiatriche di opere umanitarie in Paesi in stato di grave necessità.













Scuola & Ricerca

In primo piano