Contributi a chi affitta a canone moderato

La Provincia ha stanziato 400 mila euro



TRENTO. La Provincia è pronta a sostenere i proprietari di alloggi sfitti che decidano di affittarli a canone moderato, coprendo la differenza con il canone di mercato (circa il 30%). «Faremo un bando», annuncia l'assessore alle politiche sociali Ugo Rossi. Per finanziare circa 160 alloggi saranno stanziati 400 mila euro.

Ieri la delibera ha ottenuto il parere positivo della quarta commissione. «Il nostro obiettivo - ha spiegato Rossi - è di valorizzare il patrimonio edilizio esistente, riducendo il consumo di nuovo territorio. L'anno scorso ci siamo rivolti alle imprese, che metteranno a disposizione 140 alloggi a canone moderato nell'arco del prossimo anno e mezzo. Questa volta ci rivolgiamo ai cittadini proprietari di alloggi».

La delibera interviene sul singolo proprietario che viene incentivato a mettere a disposizione del sistema del canone moderato gli alloggi non affittati. L'accordo tra Provincia e privato prevede la cessione dell'alloggio per un periodo di 16 anni ed un contributo da parte della Provincia che corrisponde alla differenza tra il canone di mercato e il canone moderato (quest'ultimo è inferiore al primo del 30% circa).













Scuola & Ricerca

In primo piano