Al Col Rodella 

Con l’auto tra gli sciatori

trento. A quanto pare voleva andare al rifugio per mangiare qualcosa ma ha pensato che invece di utilizzare come tutti gli impianti di risalita, si è messo al volante della sua jeep e ha iniziato a...



trento. A quanto pare voleva andare al rifugio per mangiare qualcosa ma ha pensato che invece di utilizzare come tutti gli impianti di risalita, si è messo al volante della sua jeep e ha iniziato a percorrere quella che d’estate è una strada ma d’inverno è un passaggio obbligato per gli sciatori. Ed è quindi chiusa al traffico. Ma lui, 92 anni, altoatesino, ha pensato che poteva ignorare i segnali di divieto e ha messo in moto la sua macchina. Ha percorso qualche centinaia di metri quando è stato intercettato da una pattuglia di poliziotti impegnati in nel controllo delle piste. Tutto questo è successo ieri nella zona del Col Rodella e il 92enne è stato fermato, multato e quindi accompagnato fino alla strada asfaltata da una motoslitta della polizia. Mentre gli agenti fermavano gli sciatori in arrivo per evitare incroci pericolosi. L’anziano altoatesino se l’è cavata con una multa (da 30 a 94 euro per aver ignorato i segnali stradali) e una tirata di orecchie. Ma ha rischiato veramente tanto, soprattutto di investire degli sciatori.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.