Comunità islamica, Breigheche pronto a passare il testimone

Trento. Un nuovo imam in arrivo per la comunità mussulmana di Trento e del Trentino. Questa la notizia che ieri ha accompagnato la festa, ospitata nella palestra di Gardolo, per la fine del Ramadan,...



Trento. Un nuovo imam in arrivo per la comunità mussulmana di Trento e del Trentino. Questa la notizia che ieri ha accompagnato la festa, ospitata nella palestra di Gardolo, per la fine del Ramadan, il mese di digiuno. È stato Aboulkheir Breigheche, il medico siriano e guida della comunità islamica, a comunicarlo. Spiegando che da tempo sono alla ricerca di una nuova figura, preparata dal punto di vista teologico, e che possa sostituirlo in questo ruolo. Lui che è anche presidente della comunità islamica, membro del direttivo dell'Associazione Islamica Italiana degli Imam e delle Guide Religiose e medico.

E tutta la comunità ha in qualche modo ha partecipato a questa ricerca. Sì perché tutto quello che è stato raccolto in questo mese del digiuno come donazioni è destinato ad essere utilizzato per trovare una casa per il futuro imam e la sua famiglia. Una ricerca che pare sia arrivata alla conclusione visto che Breigheche ha spiegato che: «Avremo un imam di qualità. Si tratta di una persone che è già residente in Italia da decenni. Molto preparato conosce bene l’Italia e ci sarà molto utile non solo per imparare la nostra religione ma anche per imparare come vivere bene e meglio insieme con tutti gli altri».

Questo è il futuro della comunità islamica. Il presente è ancora rappresentato dal Breigheche ieri ha condotto le cerimonie dell’ “Id al fitr” è una delle due feste più importanti del mondo islamico e segna la rottura del digiuno, di purificazione fisica e mentale, ma anche l’inizio del nuovo mese lunare, il decimo, Shawwal.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs