Politica

Comune di Trento: la consigliera Zanetti assume la delega in merito alle Circoscrizioni

La consigliera si occuperà di modificare, semplificare, attualizzare il regolamento delle circoscrizioni per renderle più snelle ed efficienti. Importante la sicurezza di prossimità


Claudio Libera


TRENTO. Il sindaco Franco Ianeselli ha presentato ieri, 29 novembre, nel salone di rappresentanza di palazzo Geremia – alla presenza oltre che dell’interessata dell’assessore Italo Gilmozzi - la nuova delega consigliare attribuita alla consigliera comunale Silvia Zanetti: “Abbiamo la necessità di modificare, semplificare, attualizzare il regolamento delle circoscrizioni per renderle più snelle ed efficienti, meno consigli comunali in miniatura, più libere dal peso della burocrazia – ha dichiarato il sindaco – In quanto avvocato, Silvia Zanetti ha la competenza necessaria e anche la capacità di cercare un consenso più largo possibile all’interno del Consiglio comunale oltre che tra i presidenti di circoscrizione. Nella delega c’è anche un riferimento alla sicurezza di prossimità e quindi ai gruppi di controllo di vicinato: affinarne la definizione dal punto di vista regolamentare è importante anche per promuoverne l’attività”. Accanto al sindaco c’era l’assessore al Territorio e Lavori pubblici Italo Gilmozzi che ha definito “la scelta del sindaco assolutamente condivisa e finalizzata a dare servizi sempre migliori alle nostre comunità”. Infine, la consigliera Zanetti ha ringraziato il sindaco per la “manifestazione di fiducia” e ha sottolineato il rapporto di “stima reciproca che si è instaurato in questi anni”, nonostante le candidature contrapposte alle elezioni del 2020.

“Dobbiamo valorizzare la dignità delle Circoscrizioni lavorando sulla semplificazione e sulla sburocratizzazione”, ha dichiarato Zanetti. La delega attribuita alla consigliera comunale Silvia Zanetti riguarda in particolare le “modifiche regolamentari e normative” funzionali a “valorizzare il ruolo delle circoscrizioni quali presidio di comunità anche con riferimento allo sviluppo della sicurezza di prossimità”.

Ad oggi le funzioni e le attività delle Circoscrizioni sono definite e disciplinate dal Regolamento del decentramento, dal Regolamento sui criteri e modalità per l'erogazione di contributi ed altri benefici da parte delle Circoscrizioni e dal Regolamento per l'utilizzo temporaneo delle sale e degli spazi circoscrizionali. La delega alla consigliera Zanetti è coerente con le Linee programmatiche di mandato e con il Documento Unico di Programmazione 2023-2025 che, tra gli obiettivi operativi, inserisce il ripensamento del “ruolo delle Circoscrizioni e delle loro attribuzioni in un’ottica di vicinanza alla popolazione, anche per individuare strumenti di rilancio economico della città” e la risposta “alla richiesta di sicurezza potenziando la prossimità della polizia locale, le iniziative di vigilanza di comunità, i controlli di vicinato e le attività interforze”.

Tra gli obiettivi del Dup c’è anche la valorizzazione della “figura del vigile di quartiere” e l’animazione dei “diversi luoghi della città per rendere vive zone percepite più insicure”. Una delle prime attività della consigliera delegata sarà l’incontro con i presidenti di Circoscrizione, con i quali sarà condiviso il ripensamento del ruolo e gli scenari futuri degli organismi di decentramento e partecipazione. 













Scuola & Ricerca

In primo piano