Il presidente Kaswalder  

«Commissioni, valutiamo la diretta dei lavori»

Trento. «Valuteremo le questioni relative al sistema di pubblicità dei lavori delle commissioni del Consiglio, attraverso il coinvolgimento dei capigruppo e dell'ufficio di presidenza, per...



Trento. «Valuteremo le questioni relative al sistema di pubblicità dei lavori delle commissioni del Consiglio, attraverso il coinvolgimento dei capigruppo e dell'ufficio di presidenza, per comprendere la fattibilità delle proposte avanzate, considerandone l'impatto organizzativo e finanziario e individuando criteri di priorità tra le stesse con relative tempistiche». Lo afferma il presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder, rispondendo a tre interrogazioni presentate da Alex Marini (M5s), per sollecitare la trasparenza e la pubblicità dei documenti, delle consultazioni (con la diretta streaming) e più in generale dei lavori delle commissioni permanenti. Kaswalder ricorda peraltro che i documenti di lavoro e l'attività delle commissioni «sono già resi in larga misura pubblici, ad esempio con le convocazioni e i verbali delle sedute, forniti ai consiglieri e accessibili a tutti». «Altra cosa - aggiunge - è però la 'pubblicabilità' nel sito istituzionale del Consiglio dei verbali e della documentazione necessaria ai lavori delle commissioni. La pubblicazione nel sito infatti assicura una diffusione che deve essere bilanciata con opposte esigenze inerenti in particolare la protezione dei dati personali». «Il quadro giuridico attuale, che ha subito all'indomani dell'entrata in vigore della nuova normativa in materia di privacy una profonda revisione, impone una diversa attenzione rispetto a tale aspetto», conclude Kaswalder.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs