Cimiteri più larghi: spesa da 1,2 milioni

Villamontagna, Sardagna, S.Bartolameo: il Comune approva i progetti



TRENTO. Un milione 200 mila euro. È l'investimento del Comune sull'ampliamento dei cimiteri: 920 mila euro se ne andranno per allargare il campo santo di Villamontagna, 210 mila euro per i nuovi loculi ossari nel cimitero di Sardagna e 90 mila euro per i loculi al cimitero di San Bartolomeo. Nell'ultima seduta la giunta Andreatta ha approvato i progetti preliminari dei tre interventi, che saranno finanziati dalla Provincia con il fondo unico territoriale.

L'intervento più importante riguarda Villamontagna: l'attuale cimitero, la cui struttura risale all'Ottocento, è costituito da un unico campo delimitato da un muro di sassi. Il progetto prevede di ampliare il campo d'inumazione lungo l'asse est-ovest, di posare gli ossari a ridosso del lato nord, di sistemare i viali interni con cubetti di porfido e di realizzare spazi di parcheggio a ridosso della strada. L'opera ammonta a 920 mila euro.

Nel cimitero di Sardagna saranno realizzati 245 loculi e saranno sistemati in superficie quelli esistenti, che oggi sono interrati, destinando l'interrato ad ossario e cinerario comune. Per questo intervento l'importo è di 210 mila euro. Infine a Trento sud, all'interno del piccolo cimitero di San Bartolameo, saranno realizzati 54 loculi, visto l'ormai imminente esaurimento delle disponibilità di posti per l'inumazione. Il nuovo ossario sarà ricavato, senza aumenti di volume, all'interno di un edificio adibito a magazzino per i servizi funerari: costo 90 mila euro.  Sempre all'interno del fondo unico territoriale, il Comune di Trento si vedrà finanziare dalla Provincia anche la sala laica del commiato e il giardino delle rimembranze per la dispersione delle ceneri al cimitero di Trento.













Scuola & Ricerca

In primo piano