Cimirlo, ecco il parco per tutti gli sport

Un campo da basket, uno da tennis e pallavolo ed uno da calcio. Con l'erba del Bayern


Luca Pianesi


POVO. Un campo da calcetto con erba proveniente dallo stadio del Bayern Monaco, uno da tennis ristrutturato e con la possibilità di essere convertito in campo da pallavolo ed uno da pallacanestro che all'occorrenza può diventare pista di ghiaccio. Ecco il nuovo parco del Cimirlo.

«La struttura è stata completamente rinnovata negli ultimi 2 anni - spiega Matteo Sembianti della gestione strade e parchi del Comune, che ha seguito tutti i lavori - e siamo riusciti, con soli 200.000 euro, a costruire un complesso unico: il campo da calcio è stato dotato di nuove porte da calcetto, messo a livello ed infine rinverdito con l'erba del Bayern Monaco che hanno portato alla nostra amministrazione quando sono stati in ritiro ad Arco.

Dovrebbe essere una pianta più resistente rispetto alle altre e più capace di sopportare freddo e gelate perchè selezionata geneticamente e sottoposta a un procedimento di irrobustimento. Non abbiamo costruito un'impianto di irrigazione perchè l'escursione termica che si verifica sul Passo del Cimirlo crea naturalmente e quotidianamente, un effetto di umido che basta a bagnare il prato. Al campo da tennis abbiamo dato nuovo colore ed abbiamo segnato le righe per la pallavolo. La struttura, infatti, è convertibile semplicemente sostituendo la rete.  Il grosso dei lavori, però, hanno riguardato la costruzione del nuovo campo da basket sorto alle spalle di quello da tennis.

Abbiamo dovuto rinforzare il terreno, molto friabile in quel punto, e gettare il cemento necessario per fare il campo. Successivamente ci siamo occupati dei canestri ed abbiamo inserito una rete di separazione,della struttura del tennis da quella della pallacanestro, mobile onde evitare buchi o rotture future da parte dei ragazzi. E' un accorgimento semplice ma, speriamo, efficace: per passare da una parte all'altra non dovranno forzare e danneggiare la rete, perchè già aperta in un punto. Inoltre, in questa maniera, sarà facilmente rimovibile e in inverno sui due campi sarà possibile fare la pista da ghiaccio».

Una struttura, quindi, completamente rinnovata, altamente funzionale e soprattutto completamente gratuita ed aperta alla comunità. «E' un unicum anche per questo - dichiara Paola Moser, presidente della circoscrizione di Povo - perchè sarà sempre aperta a tutti, senza oneri. Speriamo nel senso civico della gente, nella loro capacità di autogestirsi e di rispettare i beni della collettività».













Scuola & Ricerca

In primo piano