Cedis, verso il cambio di statuto

Storo, convocata il 29 ottobre l’assemblea dei soci. I commissari annunciano sconti sulla bolletta



STORO. E’ arrivato nelle case di tutti i soci in questi giorni una comunicazione da parte del Consorzio Elettrico di Storo che annuncia per venerdì 29 novembre un’assemblea ordinaria e straordinaria presso il centro polivalente di Darzo alle ore 20.30. «Quest’incontro sarà soprattutto l’occasione per rivedere alcuni articoli dello Statuto Sociale della nostra cooperativa. In particolare saranno proposte alcune modifiche che riguardano la governance dell’azienda rese opportune sia dall’aumento della complessità di gestione e quindi decisionale, sia dalla necessità di garantire più adeguati controlli. A tutti i presenti all’Assemblea del 29 novembre sarà anche consegnato un omaggio. Come di consuetudine l‘ Assemblea sarà anticipata dalle riunioni di zona, in novembre», spiegano i commissari Postal e Ravagni.

Ma le novità non finiscono qui. La comunicazione inviata agli oltre tremila soci è occasione anche per fare il punto della situazione. «In questo difficile momento economico, abbiamo deciso di riesaminare la modalità di erogazione dello sconto soci nelle bollette elettriche, basandolo su una tariffa diversamente modulata in relazione alle varie tipologie di fornitura e anticipandolo in corso d’anno», fanno sapere dal Cedis. «Visto il buon andamento della produzione – precisano - si è ritenuto possibile fissare un ristorno totale di 250.000 euro, mediamente superiore allo sconto degli anni scorsi. È stato anticipato lo sconto a partire dal bimestre luglio/agosto, rateizzando quindi l’importo spettante per il 2013 nelle 3 bollette bimestrali di fine 2013 con un riepilogo finale sulla bolletta del 6° bimestre. In tal modo i soci potranno ricevere bollette scontate già a partire dal 4° bimestre del 2013, rendendo tra l’altro i nostri prezzi immediatamente raffrontabili con offerte di mercato».

Durante l’assemblea saranno inoltre illustrate le nuove modalità di sconto soci e l’andamento della situazione economica 2013. «Possiamo comunque già anticipare che, ad oggi, la situazione aziendale è buona: questo deriva principalmente dalle copiose piogge dei mesi scorsi che ci hanno consentito di produrre più energia e, quindi, soprattutto di evitarne l’acquisto a costi più elevati», anticipano i commissari Postal e Ravagni. Segnali positivi arrivano anche dal settore delle telecomunicazioni: i clienti aumentano, grazie ai nuovi allacci in Val di Ledro e alle richieste di antenne nei territori raggiunti dal segnale Cedis. «La situazione patrimoniale – precisano - sebbene tamponata dal buon risultato economico, rimane però ancora critica, poiché alla data del 1 marzo 2014 dovranno essere restituiti circa 2 milioni di euro finanziati dal pool delle banche e rimangono comunque ancora non risolti i problemi strutturali di eccesso di indebitamento».













Scuola & Ricerca

In primo piano