Campiglio esclude Folgarida dal cda

L'assemblea riduce i consiglieri da 11 a 9, fuori i due Bertoli


Paolo Bisti


CAMPIGLIO. Bilancio al 30 aprile scorso chiuso con un utile di 1.766.371 euro, distribuito per 2 euro ad azione nel prossimo dicembre, e riduzione del numero dei membri del consiglio di amministrazione da 11 a 9, con esclusione (temporanea) dei rappresentanti della vicina Folgarida-Marilleva. Sono questi, in estrema sintesi, i dati più significativi in conclusione dell'assemblea annuale della società Funivie di Madonna di Campiglio spa, svoltasi ieri mattina presso l'hotel Carlo Magno Zeledria. La riduzione dei membri del Cda, con l'esclusione dei due Bertoli, ha inevitabilmente alimentato il dibattito; il rappresentante della società solandra si è astenuto dalla votazione finale.

Il futuro delle Funivie di Campiglio è ricco di novità. L'area della 5 Laghi sarà sottoposta a un significativo restyling: la nuova pista sul versante est di Pancugolo offrirà nuove opportunità sul fronte della coppa del mondo di sci. In basso, il nuovo stadio dello slalom del Miramonti diventerà uno degli elementi più importanti dell'offerta sportiva invernale ed estiva della località.

La novità più prossima al varo sarà però quella del collegamento con il Doss del Sabion, la cui apertura è fissata per Natale. Un collegamento agognato da anni, che porta però con sé alcune incognite: quali saranno i flussi di sciatori tra Campiglio e Pinzolo? Durante l'assemblea nessuno si è sbilanciato in previsioni. Solo il tempo potrà stabilirlo anche se - almeno inizialmente - non sarebbe una sorpresa per la società campigliana constatare una lieve flessione nei "primi ingressi".

Una nutrita serie di miglioramenti quindi attende ancora una volta Campiglio, realizzati anche grazie lungimiranza di Lorenzo Dellai e della sua giunta, com'è stato ricordato durante l'assemblea.  I nove consiglieri rimasti sono stati confermati, con l'eccezione di Isacco Bonafini sostituito dalla figlia Kety. Altre delibere hanno riguardato il rinnovo del consiglio sindacale (sindaci effettivi saranno Silva, Pallini e Trentini) e la conferma dell'incarico di revisione del bilancio alla società Pwc.

Tutti gli intervenuti hanno condiviso un pensiero e un commosso ricordo nei confronti di Franco Maturi e di Alessandro Bleggi, quest'ultimo alla guida della società ancora durante la passata assemblea, che non ha fatto in tempo a vedere i risultati del suo impegno ed entusiasmo.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera