Camion centra un camper: un morto

Lo scontro a Borgo, un malore probabile causa dell’incidente. Deceduto l’autista, bresciano. Ferita una coppia di Sover



BORGO VALSUGANA. Il tir è piombato come un missile su alcune piazzole di sosta, lungo la provinciale di accesso a Borgo Valsugana, e ha centrato in pieno un camper. Feriti, per fortuna non gravemente, marito e moglie, due settantenni di Sover. Il camionista, Francesco Bazzardi, 65 anni di Urago D’Oglio nel bresciano, è invece morto sul colpo.

Dalla dinamica ricostruita dai carabinieri tutto lascia pensare che l’incidente sia stato causato da un malore dell’autista del tir. Erano le 19.20 di ieri sera in via Roma, a poca distanza dalle Acciaierie di Borgo, la strada che va ad immettersi sulla statale della Valsugana.

Francesco Bazzardi, cotitolare di una ditta di autotrasporti in provincia di Brescia, aveva appena scaricato il suo camion a Borgo ed era ripartito in direzione Roncegno.

L’incidente è avvenuto all’altezza del distributore di benzina Esso. All’improvviso, in modo inspiegabile se non con un malore, il camionista ha sterzato tutto a destra. Il tir, a quel punto ormai completamente fuori controllo, è finito dritto su alcune piazzole di sosta. In una di queste era ferma, nel proprio camper, una coppia di Sover, in valle di Cembra: Bruno Mario Brusco, originario di Genova, 73 anni, e la moglie Edwige, 71 anni, originaria di Milano.

Il camper è stato centrato in pieno dal mezzo pesante, che ne ha sventrato la parte posteriore. Miracolosamente i due occupanti, che si trovavano nella parte anteriore del mezzo, ne sono usciti vivi: entrambi sono stati trasportati in ambulanza all’ospedale con traumi che i medici hanno giudicato di media gravità, e la donna è ricoverata in ortopedia.

Il camion ha quindi proseguito la sua folle corsa, e dopo aver abbattuto un abete è finito riverso sulla pista ciclabile, dove per fortuna in quel momento non stava passando nessun ciclista. L’autista del tir è morto sul colpo, probabilmente vittima di un malore che gli ha fatto perdere il controllo del mezzo che stava guidando.

Immediatamene sono stati allertati i soccorsi, sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri del nucleo radiomobile di Borgo e il comandante di compagnia Fabio Di Martino, l’ambulanza e i vigili del fuoco, e da Mattarello è stato inviato anche l’elicottero.

La strada è rimasta chiusa per consentire i rilievi da parte delle forze dell’ordine e fino alla rimozione dei mezzi e di tutto il materiale sparso sulla carreggiata in seguito all’impatto tra i due veicoli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano