Cambiano i sensi di marcia nella Ztl

Intanto i permessi in scadenza vengono prorogati. Gilmozzi: «Stiamo analizzando le richieste delle attività economiche»


di Luca Marognoli


TRENTO. Nuova importante tappa nella rivoluzione della viabilità nella zona a traffico limitato che si concluderà l’estate prossima con l’introduzione dei varchi elettronici. Il Comune annuncia che lunedì - salvo imprevisti dovuti alle condizioni meteo - inizieranno i lavori di inversione dei sensi di marcia in quattro vie: via Mantova (tra via SS. Trinità e via Calepina), via SS. Trinità (tra via Roccabruna e via Mantova), via Roccabruna e via degli Orti.

Intanto è sottoposta ad un continuo slittamento la fase di assegnazione dei permessi di circolazione ai nuovi (e vecchi) aventi diritto. La data prevista per il rilascio era la fine di giugno: quelli scaduti prima di allora avrebbero dovuto perdere validità, ma non è stato così. Si è andati avanti finora con continui rinvii mensili (non senza disagi per gli utenti costretti a recarsi ripetutamente negli uffici della polizia locale), in attesa che la commissione preposta alla valutazione delle problematiche sollevate da cittadini e rappresentanti di categoria completi il suo lavoro.

L’assessore comunale alla mobilità, Italo Gilmozzi, sostiene che «non ci sono particolari criticità», ma conferma che bisognerà attendere l’inizio dell’autunno per chiudere la partita.

«Le scelte della giunta hanno portato a una restrizione dei permessi. La commissione si è trovata settimanalmente e un paio di volte ho partecipato anch'io. Sta predisponendo un prospetto dove sono elencate le segnalazioni pervenute, una ventina in tutto, e le porterà alla giunta che le esaminerà, per poi decidere se introdurre qualche modifica».

L'assessore rassicura chi teme intoppi: «Entro fine settembre daremo una risposta a tutti. Ad alcuni risposte positive, con altri cercheremo soluzioni frutto di mediazione. C'erano una marea di auto in città e tutti condividevamo il fatto che si dovessero ridurre: non vogliamo farlo a qualsiasi costo, ci siamo confrontati prima con la Provincia, con diverse aziende e Dolomiti energia chiedendo loro di modificare gli orari per capire se potessero entrare in centro con meno macchine. Preferisco metterci una settimana in più ma tenendo presente attentamente tutte le segnalazioni, visto che la scelta influenza le attività economiche in un momento già difficile per l'economia».

Tre giorni di cantiere. I lavori previsti da lunedì avranno una durata complessiva di circa tre giorni. Una volta ultimati gli interventi si proseguirà con l'istituzione dei provvedimenti previsti dall'ordinanza che prevedono tra l'altro il divieto di sosta su piazza d'Arogno e sulle vie Prima Androna di Borgonuovo, Seconda Androna di Borgonuovo nonchè in piazza Garzetti. Nel contempo verranno realizzati alcuni stalli di sosta disabili e per operazioni di carico/scarico in piazza Garzetti. L'inversione del senso di marcia - spiega il Comune - tiene conto dell'intervento di arredo urbano che ha interessato piazza Vittoria nel 2013, che ha determinato un nuovo assetto della piazza con la ricollocazione di nuove strutture per l'attività di vendita degli operatori commerciali e una modifica della viabilità: in particolare il divieto di transito del tratto stradale adiacente al palazzo sede della Camera di Commercio, che consentiva il collegamento veicolare di piazza Erbe - Vittoria con via Roccabruna. La chiusura di questo tratto ha comportato una deviazione del flusso veicolare lungo l'asse via Dordi, via Garibaldi, via Calepina per raggiungere la parte sud della Ztl (via Roccabruna, via Ss. Trinità e via Mazzini), con alcune difficoltà oggettive di transito, fra le quali la manovra d'immissione dei veicoli da via Dordi su via Garibaldi, in quanto quest'ultima è interessata in particolari fasce orarie e in periodi stagionali (come Feste Vigiliane e mercatini di Natale) da un notevole flusso pedonale.

Per via degli Orti - aggiunge il Comune - «l'inversione del senso di marcia ha invece una duplice valenza: la prima anticipa quanto programmato nel progetto di installazione delle telecamere di controllo degli accessi alla Ztl, che prevede per via degli Orti un varco d'uscita verso via Esterle; la seconda legata ad alcune manifestazioni ed eventi organizzati in piazza Garzetti e via Dietro le Mura “A” che impedivano di fatto l'uscita dei veicoli dalla Ztl, in particolare dopo i lavori di sistemazione della parte ovest di piazza Fiera (antistante l'ufficio di anagrafe) che hanno precluso il transito veicolare».

Stop alla sosta selvaggia in piazza Garzetti. Infine, «per ripristinare una situazione di legalità causata dalla sosta selvaggia, è previsto il divieto di sosta in piazza Garzetti (ad eccezione di un'area riservata al carico/scarico e ai veicoli al servizio dei disabili), in piazza Adamo d'Arogno, in via I e II Androna di Borgonuovo e in via Belenzani (sul lato est, dal civico 45 al 477)».













Scuola & Ricerca

In primo piano